Sondaggio Sport+Markt, Del Piero è lo sportivo più amato dagli italiani

Pubblicato il 4 settembre 2012 12:19 | Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2012 12:30
Alessandro Del Piero_Juve

Alessandro Del Piero (LaPresse)

ROMA – Nonostante possa presto trasferirsi a giocare a 15mila chilometri di distanza, in Australia, Alessandro Del Piero rimane lo sportivo in attività più amato dagli italiani. E’ il risultato di un recente sondaggio condotto da SPORT+MARKT, nel quale l’ex capitano della Juventus ha ottenuto più del doppio dei voti del campione di motociclismo Valentino Rossi.

La popolarità del 37enne Alex, che ha indossato per 91 volte la maglia della Nazionale, supera addirittura quella ottenuta da David Beckham e Michael Schumacher nei rispettivi Paesi, Gran Bretagna e Germania. Complessivamente per il 17% dei cittadini italiani tra i 16 e i 69 anni, pari a circa 7,4 milioni di persone, Del Piero è lo sportivo, in attività, più amato. A differenza di Beckham, la cui maggioranza di fan è di sesso femminile, l’ex n. 10 bianconero è apprezzato sia dalle donne che dagli uomini. Inoltre Del Piero, nonostante abbia sempre giocato per la Juventus, è stimato in ogni parte del Paese. In particolare il 26% dei suoi tifosi provengono dal nordovest, contro un 35% dal sud e dalla Sicilia.

“Quello che è chiaro è che Del Piero, nonostante non sia più tra i protagonisti della Serie A, rimane uno dei ‘marchi’ di maggiore valore dello sport italiano”, commenta Giorgio Brambilla, direttore di SPORT+MARKT Italia. “Per le aziende associate a Del Piero, questo risultato è un sogno perché è raro che un singolo sportivo sia così popolare in tutto il Paese, non solo tra i tifosi di una certa squadra, ma tra tutta la popolazione, femminile e maschile”, aggiunge Brambilla.

La ricerca mostra come il nove volte campione del mondo di motociclismo Valentino Rossi sia il secondo sportivo italiano in attività, con l’8% dei voti, seguito dall’olimpionica di nuoto Federica Pellegrini (7%) e dal capitano della Roma Francesco Totti (6%). I risultati sono stati estrapolati dallo studio di SPORT+MARKT Sponsoring21+, la più grande ricerca di mercato sullo sport a livello globale.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other