Derby di Genova, il sindaco chiede “solidarietà e civiltà”. Gli ultras del Genoa: “Vuole la torta”

Pubblicato il 2 Maggio 2011 - 19:01 OLTRE 6 MESI FA

GENOVA – Hanno scatenato l’ira e l’ironia dei tifosi del Genoa le parole del sindaco di Genova Marta Vincenzi, che in vista della stracittadina ha detto che ”tra cugini si puo’ litigare ma siamo tutti della stessa famiglia, quindi bisogna stare uniti” e si e’ augurata un ”derby all’insegna della solidarieta’ e della civilta”’. Nei siti piu’ cliccati dai tifosi rossoblu’ la dichiarazione e’ stata interpretata come una sorta di invito al Genoa a non infierire sull’avversario, che ha bisogno di punti per non cadere in serie B.

Non si contano i tifosi che la definiscono una ”antisportiva proposta di ‘torta”’ ed evidenziano la simpatia del sindaco per la Samp. Uno dei siti piu’ seguiti, ‘1893 tv’, ragiona: ”Ora, che ad un Sindaco venga l’idea di convocare i Capitani al fine di mandare un segnale stemperante alla Citta’ tutta, parlando di Derby all’insegna della civilta’, ci sta, e potrebbe pure essere idea per qualche verso condivisibile, se non apprezzabile.

Ma, parlare di ‘Derby all’ insegna della solidarieta” ci fa domandare: ma solidarieta’ verso chi? Deve per caso essere il Genoa solidale con l’altra squadra? Non si capisce”. ”Capite nulla – dice un tifoso a firma Bobo Benny -. Siete i soliti prevenuti! La Sindaco intendeva dire che il Genoa dovrebbe aiutarli a smettere di soffrire, mandandoli in B gia’ da domenica prossima”.

[gmap]