Dinamo Kiev-Fiorentina 1-1, highlights-video gol: Babacar rovesciata Europa League

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 Aprile 2015 - 23:53 OLTRE 6 MESI FA

KIEV, UCRAINA –  Un gol preziosissimo di Babacar in pieno recupero consente alla Fiorentina di uscire imbattuta dal campo della Dinamo Kiev nell’andata dei quarti di finale dell’Europa League. L’1-1 ottenuto in extremis e più che meritato, i viola hanno infatti dominato in lungo e in largo subendo gol nell’unica vera occasione creata dalla Dinamo. Un risultato che consente alla squadra di Montella di guardare con fiducia al ritorno del Franchi, quando potrebbe bastare anche lo 0-0 per raggiungere una storica semifinale.

Primo tempo dominato dalla Fiorentina nel gioco, ma ad andare in vantaggio è Dinamo Kiev. La squadra di Montella, ben messa in campo, comanda le operazioni a centrocampo costruendo anche un paio di ghiotte occasioni per sbloccare il match. Sia Gomez, che in particolare Salah peccano però di lucidità e convinzione sotto porta. Clamorosa l’occasione fallita al 26′ dall’egiziano che, servito in area da Borja Valero, calcia debolmente consentendo così l’intervento di Shovkovskiy. Alla prima vera occasione sono però i padroni di casa a sbloccare il risultato con un tiro dal limite di Lens, reso imparabile da una sfortunata deviazione di Tomovic. Un gol che premia eccessivamente la formazione ucraina. Nel finale cartellino giallo per Gomez che in un contrasto aereo con Khacheridi allarga il braccio e lo colpisce all volto.

Pressa con decisione la squadra di Montella nel secondo tempo, ma la difesa ucraina sembra essere insuperabile. Con i viola sbilanciati, la Dinamo è sempre pericolosa in contropiede come quando Yarmolenko cerca lo scarico dietro per Buyalskiy fermato in extremis di Badelj. La Fiorentina cresce con il passare dei minuti ma la porta della Dinamo sembra essere stregata: al 32′ su un cross di Vargas Borja Valero di testa colpisce un palo clamoroso. Nel frattempo fioccano i cartellini di gialli da parte dell’arbitro, alla fine saranno ben otto gli ammoniti. Nel finale la squadra di Montella prosegue nel forcing e in contropiede rischia di prestare il fianco alle iniziative di un sempre pericoloso Yarmolenko. Il tecnico viola si gioca il tutto per tutto e manda in campo anche Babacar al posto di un deludente Gomez. Una scelta che si rivela azzeccata: in pieno recupero è infatti proprio il colosso senegalese con una splendida rovesciata in mischia a segnare il gol del definitivo 1-1. Dinamo Kiev-Fiorentina 1-1, highlights-video gol: Babacar rovesciata Europa League (foto LaPresse).