Dino Zoff: “Soldi e partiti, Prandelli ha esagerato”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Giugno 2014 - 13:11 OLTRE 6 MESI FA
Dino Zoff: "Soldi e partiti, Prandelli ha esagerato"

Dino Zoff: “Soldi e partiti, Prandelli ha esagerato”

ROMA – Dino Zoff: “Prandelli ha esagerato con le parole. Le critiche sono normali”. Non è piaciuto a Dino Zoff  lo sfogo a caldo di Cesare Prandelli subito dopo la sconfitta con cui l’Italia è uscita indecorosamente dai Mondiali. L’ex portiere Mundial, di sconfitte e di dimissioni in diretta se ne intende, ma con ben altro stile lasciò la guida degli azzurri dopo un secondo posto agli Europei e le critiche ingenerose di Berlusconi. Di Prandelli, suo compagno alla Juventus, non gli sono piaciuti gli sconfinamenti di campo:

Non voglio giudicare quello che fanno gli altri, uno può dimettersi, non dimettersi, eccetera. Mi è sembrata esagerata la storia dei soldi, delle accuse, dei partiti politici. Insomma, mi sembra un po’ ingrandita una cosa che è molto più semplice. Capisco anche la delusione: quindi uno magari va oltre a dire certe cose, questo è possibile. Certo bisogna capire, però tirare fuori i partiti politici contro i soldi della Nazionale mi sembra un po’ esagerato. (Mix 24, Giovanni Minoli Radio 24)

Tutta la delusione del mondo, insomma, non giustifica la reazione a critiche che nel calcio sono fisiologiche. Zoff è costretto a ricordare il tiro al bersaglio contro Enzo Bearzot. Non risparmia, Zoff, nemmeno il capitano Buffon, sempre per le parole post-partita, con cui ha marcato una linea di separazione tra vecchi e nuovi, segno che nello spogliatoio l’unità d’intenti era davvero una chimera:

Ho capito dalle dichiarazioni il motivo del fallimento, perché ho sentito delle accuse tra giocatori. Buffon ha detto che i giovani non ci hanno messo impegno e volontà e sono sempre invece i senatori a tirare avanti la carretta? Non sono d’accordo sul dire queste cose. Sono valutazioni che deve fare l’allenatore. Se si comincia a dire che è colpa dell’attacco, o è colpa della difesa e così via va tutto in vacca. Lo spogliatoio forse non era così unito come si dava a vedere? Viste queste dichiarazioni finali… Sono dichiarazioni pesanti. Abbiamo fallito anche perché lo spogliatoio non era unito. (Mix 24, Giovanni Minoli Radio 24)