Germania campione del mondo per la quarta volta: 1-0 all’Argentina

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Luglio 2014 - 00:30 OLTRE 6 MESI FA

RIO DE JANEIRO, STADIO MARACANA’ – Mondiali 2014, Finale. Germania-Argentina 1-0, gol: Mario Gotze 113′ 

Ha vinto la Germania, come in fondo giusto e per la gioia degli spettatori brasiliani, niente affatto neutrali, che urlano la loro gioia a pieni polmoni assieme ai 13mila tedeschi arrivati al Maracanà.

Per la prima volta una nazionale europea conquista il Sudamerica, e lo fa la stessa squadra che appena cinque giorni fa aveva annichilito il Brasile, infliggendo alla Selecao la sconfitta più vergognosa della sua storia centenaria.

Così dopo gli uomini di Scolari piangono anche gli argentini, non annichiliti ma messi al tappeto a un passo dai rigori, dopo che erano riusciti a bloccare per 113 minuti il gioco e gli attacchi della rivale, più squadra e organizzata di loro ma anche poco efficace nel concludere.

E 24 anni dopo Maradona, a causa dei tedeschi piange anche Lionel Messi: doveva essere la sua serata, nonostante l’ansia e i soliti conati di vomito, invece ha pagato care la stanchezza e la ‘maledizione’ da cui non riesce a liberarsi e che lo ha visto segnare in tre Mondiali sempre e solo nella fase a gironi.

Mai un gol quando conta davvero, e forse questo suo continuare a non essere decisivo quando gioca in nazionale è alla base del mancato successo dell’Albiceleste, con cui Messi ha comunque vinto a livello di under 28 e di nazionale olimpica. Gli resterà l’oro di Pechino, a meno che non trovi la forza di riprendersi una clamorosa rivincita fra 4 anni, quando lui ne avrà 31, nel torneo che si giocherà in Russia.

A decidere la finale a pochi minuti dai calci di rigore, come aveva fatto quattro anni fa Iniesta a Johannesburg, è stato, ironia della sorte, quello che da ragazzino veniva chiamato il ‘Messi tedesco’, quel Mario Goetze figlio di un professore universitario e che l’anno scorso avrebbe voluto regalare la Champions League al Borussia Dortmund nella finale tutta tedesca contro il Bayern, prima di passare proprio agli arcirivali, ma che era stato costretto al forfait per un infortunio.

Si è rifatto con gli interessi in questa magica nottata carioca, in cui adesso strilla pazzo di gioia insieme a Podolski e Schweinsteiger, nuovi idoli anche dei brasiliani, mentre in tribuna d’onore fa ampi cenni di gioia la cancelliera Angela Merkel, lei sì vincitrice al contrario della Presidente brasiliana Dilma (insultata anche oggi dal pubblico, durante la partita), e ci si emoziona a vedere un veterano come Miro Klose con le lacrime agli occhi per la commozione.

La partita era stata bella solo nel primo tempo con una grossa occasione sprecata da Higuain, al quale poi Rizzoli, con la collaborazione di Stefani, ha annullato un gol per fuorigioco (che c’era), mentre la Germania aveva colpito con Hoeweds nel recupero. Dalla ripresa in poi, complici anche le marcature e il non gioco degli argentini (monumentale in certe chiusure Mascherano), il livello di gioco era calato e c’era il timore dell’ennesima conclusione ai rigori, prima del lampo di Goetze, con stop di petto e tiro di sinistro dopo il cross dalla sinistra dell’altro subentrato Schuerrle.

E che non era la serata di Messi, per la disperazione dei 35mila argentini qui presenti, si vedeva anche dal colpo di testa, alto, con cui tentava di pareggiare e con la punizione calciata al 121′, che ha tenuto il Maracanà con il fiato sospeso: è finita alle stelle, e il sogno iridato della Pulce in frantumi.

Poco lavoro per i quasi 26 mila effettivi delle forze dell’ordine e dell’esercito mobilitati oggi per garantire la sicurezza attorno al Maracana’ e in tutta Rio de Janeiro, invasa da circa 100 mila tifosi argentini arrivati senza biglietto per la finale mondiale e ora delusi per la sconfitta contro la Germania.

L’imponente apparato di sicurezza messo in campo dalle autorita’ brasiliane ha dovuto fronteggiare solo il tentativo di circa 200 manifestanti di forzare il cordone di sicurezza per raggiungere la zona dello stadio. I reparti a cavallo e quelli anti-sommossa sono intervenuti per disperdere gli attivisti del Movimento ‘La nostra Coppa e’ la strada’.

Durante la carica, gli agenti hanno lanciato candelotti di gas lacrimogeno e sparato pallottole di gomma. Almeno due i feriti, un fotografo colpito da alcune schegge di un candelotto e un manifestante ricoverato per la sospetta frattura di un braccio. Una decina gli arresti. I manifestanti chiedevano la liberazione dei 19 attivisti arrestati la notte scorsa a Rio per presunti atti di vandalismo compiuti durante le manifestazioni contro le spese faraoniche per i Mondiali di calcio.

Amnesty International e numerose Ong brasiliane hanno definito arbitrari gli arresti, specialmente quello di Elisa Quadros Pinto Sanzi, 28 anni, conosciuta come Sininho, una dei leader del movimento di protesta del giugno scorso. Per circa mezz’ora si e’ vissuto il clima della partita inaugurale a San Paolo, quando si verificarono violente proteste attorno allo stadio Itaquerao e due giornaliste della Cnn rimasero ferite.

Il bilancio complessivo dei Mondiali sul piano dell’ordine pubblico e’ stato tuttavia molto positivo. Anche perche’ non si sono ripetute le oceaniche proteste di piazza come durante la Confederations Cup, nel giugno scorso. I brasiliani hanno ascoltato gli appelli della presidente Dilma Rousseff e si sono compattati attorno alla Selecao, fino alla disfatta della semifinale contro la Germania.

Il governo temeva una strumentalizzazione politica delle proteste, tanto che Dilma ha denunciato apertamente le opposizioni di cavalcare le legittime proteste per poi incassare il dividendo politico alle elezioni del prossimo ottobre. La presidente, fischiata durante la cerimonia di premiazione, come era successo all’apertura all’Itaquerao, ha assistito alla partita seduta al fianco della cancelliera tedesca Angela Merkel, con la quale si e’ calorosamente congratulata per la vittoria ai supplementari. Prima della partita, Dilma ha offerto un pranzo ai capi di stato e di governo invitati alla finale nel maestoso palazzo di Guanabara, sede del governo di Rio de Janeiro.

Imponente, anche in quel caso, l’apparato di sicurezza: almeno 9.300 effettivi delle forze armate brasiliane, tra cui tiratori scelti e unita’ antiterrorismo, sette elicotteri e unita’ della marina militare a pattugliare la costa. Il comando interforze, in vista dell’arrivo della Merkel e del presidente russo Vladimir Putin, aveva aumentato anche il livello di difesa in caso di attacchi chimici, biologici e nucleari.

VIDEO.

     

Foto premiazione.

Foto LaPresse.