Serie A. Juventus-Cagliari 1-1: Rossettini ha risposto a Pogba

di redazione Blitz
Pubblicato il 9 Maggio 2015 - 20:43 OLTRE 6 MESI FA
Diretta Juventus-Cagliari: formazioni ufficiali, Pogba-Romulo titolari

Allegri nella foto LaPresse

TORINO, JUVENTUS STADIUM – Juventus-Cagliari 1-1, gol: Paul Pogba 44′ e Rossettini 86′.

La Juve ritrova Paul Pogba. Il giovane fenomeno francese torna in campo 52 giorni dopo l’infortunio di Dortmund ed è subito decisivo: un gol, una prestazione a tutto campo e una condizione che fa ben sperare in vista del grande appuntamento di mercoledì in casa del Real Madrid.

Il francese aveva segnato il suo ultimo gol sempre in casa contro il Sassuolo lo scorso 9 marzo, sono ora 8 i centri in questo campionato. Un risultato che conta poco, l’importante per Allegri era preservare i titolari e saggiare la condizione appunto di Pogba. Obiettivi tutti raggiunti. Più che una partita è stato un allenamento, buona la prova dell’altro rientrante Romulo e qualche spunto interessante l’ha regalato anche il baby Coman. Dal canto suo il Cagliari torna a casa con un punto prezioso in ottica salvezza grazie al gol di Rossettini nel finale. I sardi sono ora a -5 dall’Atlanta e a -9 dal Sassuolo a tre giornate dalla fine. Servirà un’impresa ai ragazzi di Festa ma, come la Juve insegna, nulla è impossibile nel calcio.

Juventus in campo contro il Cagliari nell’anticipo della 35/a giornata ma la testa è già alla gara di ritorno delle semifinali di Champions League contro il Real Madrid. Massimiliano Allegri ha infatti lasciato in tribuna a riposo Carlos Tevez e Andrea Pirlo. Il tecnico bianconero ritrova dall’inizio Paul Pogba a circa due mesi dall’infortunio. Per il centrocampista francese test importante in vista del grande appuntamento di mercoledì prossimo al Bernabeu. Ampio turnover nella Juve, con l’inedito tridente composto da Matri, Pepe e Coman. Nel Cagliari, Festa si affida in attacco alla coppia Cop-Farias con Ekdal alle spalle.

Juventus Stadium vestito a festa anche se non manca qualche spazio vuoto, piena la Curva Sud dopo la sospensione della squalifica per i fatti del derby. Sardi a caccia di punti salvezza, ma dopo appena 3′ Juve subito vicina al gol con una punizione rasoterra di Pogba dai 25 metri con palla di poco a lato. Visto il gran caldo i ritmi non sono altissimi, da segnalare un tentativo per parte di Farias e Coman. Poi al quarto d’ora occasione per l’ex Matri che servito in area da Pogba prova un improbabile colpo di tacco con palla a lato. Dopo un tentativo dalla distanza di Pogba parato da Brkic, Cagliari pericolosissimo con una bella incursione di Donsah proseguita con Cop a servire l’accorrente Farias che da centro area calcia a lato. Partita che scivola via in scioltezza con le due squadre che possono giostrare in spazi larghi con tentativi però tutto sommato velleitari da una parte e dall’altra. Poco dopo la mezzora ci prova dalla distanza Coman ma la palla è di poco alta sulla traversa. Dopo un paio di minuti occasione anche per Pogba che sovrasta in area un avversario nello stop di petto ma la girata di destro è alta. Poi ci prova di nuovo Coman con un colpo di testa su cross di Romulo dalla destra con palla sull’esterno della rete. Proprio poco prima dell’intervallo la Juve passa: Pogba riceve palla ai venti metri carica il destro potente che deviato da Ceppitelli si infila alle spalle dell’incolpevole Brkic. Il fuoriclasse francese è tornato.

Avvio di ripresa in scioltezza con la Juve che non forza i ritmi, il Cagliari che si gioca le ultime speranze di salvezza prova a farsi vedere con maggior frequenza dalle parti di Storari ma con scarsa convinzione. Dopo meno di un quarto d’ora Allegri toglie Marchisio, oggi in campo con la fascia da capitano, e inserisce Sturaro. E’ poi la volta di Pogba andare sotto la doccia dopo 60 minuti di ottimo allenamento, al suo posto in campo De Ceglie. L’ingresso del terzino aostano porta allo spostamento di Padoin a centrocampo. In questa fase da segnalare solo un diagonale da fuori area di Romulo di poco a lato.

Festa costretto a fare risultato inserisce Sau al posto di Donsah e Longo al posto di Cop per giocarsi il tutto per tutto. Il piccolo attaccante sardo ci prova subito con una girata da centro area al 27′ con palla centrale. Nel finale, Allegri concede qualche minuto anche al baby Vitale al posto di Pereyra. A cinque dalla fine il Cagliari trova il pareggio con Rossettini che prima colpisce il palo di testa su punizione dalla trequarti, poi riprende la palla con la difesa bianconera immobile e la deposita alla spalle di Storari. In pieno recupero i sardi hanno addirittura l’occasione della vittoria con Sau che smarcato tutto solo davanti a Storari spara in curva.  Sarebbe stato un premio eccessivo per quanto visto in campo, finisce con lo stadio in festa colorato di bianconero. Foto LaPresse.