Anticipo Serie A. Sassuolo-Empoli 3-1: Floccari e Berardi decisivi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Ottobre 2014 - 23:24 OLTRE 6 MESI FA

REGGIO EMILIA, MAPEI STADIUM – Sassuolo-Empoli 3-1, gol: Croce 18′, Missiroli 56′, Floccari 62′ e Berardi 73′ 

Il Sassuolo, dopo il colpo di Parma, centra la seconda vittoria consecutiva, la prima casalinga, e si aggiudica un delicato scontro-salvezza in Serie A contro l’Empoli, reduce dalla batosta in casa contro il Cagliari. In rimonta il successo degli emiliani, sotto di una rete all’intervallo grazie al gol del toscano Croce.

Meritati i tre punti dei modenesi, vicino al gol nella prima rete, autori di tre segnature nella ripresa, oltre al rigore sbagliato da Berardi. Il Sassuolo, costretto a rinunciare a Zaza e Paolo Cannavaro, infortunati, non ha potuto schierare anche Vrsaliko, furoi causa in mattinata durante la rifinitura. Al suo posto, Gazzola.

Nell’Empoli, Sarri ha confermato Pucciarelli, schierando nel tridente anche Zielinski. Parte forte la squadra di casa che al 7′ sfiora il gol: Floccari riceve dentro l’area, calcia di destro c’è una deviazione di Tonelli e la palla va a infrangersi sulla traversa.

L’Empoli fatica ad alzare il proprio baricentro e rischia nuovamente al 15′ quando Acerbi, da dentro l’area piccola, viene dimenticato dai difensori ospiti, ma calcia sul portiere Bassi e sfuma l’occasione per il Sassuolo.

Dopo un insidioso colpo di testa di Taider, al 16′, la squadra di Sarri ha una fiammata e al 19′ coglie il vantaggio con Croce che sfrutta un suggerimento di Bucciarelli. La partita risulta particolarmente vivace: al 20′ è giusta la segnalazione del guardalinee sul gol annullato a Taider.

Al 37′ la terza palla-gol per la formazione di Di Francesco: testa di Missiroli, che anticipa i difensori, ma è ben appostato Bassi. Nel finale del tempo l’Empoli prova a legittimare il vantaggio.

Al 39′ Maccarone sfiora il raddoppio sulla corta respinta di Consigli, mentre al 42′ Vecino timbra la traversa. E il legno della porta nega il raddoppio in apertura di ripresa sul tiro da fuori di Zielinski. Consigli sfiora la palla e la spedisce sulla traversa. E un momento critico per il Sassuolo che fatica a recuperare.

Ma l’attesa finisce all’11’ quando Missiroli firma il pari sull’assist dalla destra di Taider. La squadra di Di Francesco ha l’accelerazione decisiva. Tre minuti dopo, Berardi per Sansone che caparbiamente conquista un rigore per fallo di Hysaj.

Dal dischetto, però, Berardi sbaglia, calciando sopra la traversa. Il gol del vantaggio arriva però al 16′: fa tutto Floccari, c’è una deviazione di Tonelli e Bassi è battuto. Il Sassuolo è padrone del campo, l’Empoli è stordito e al 28′ subisce il terzo gol. Berardi si riscatta dopo l’errore dal dischetto e di testa appoggia in rete.

Foto LaPresse.