Serie A, Udinese-Atalanta 2-1: Perica gol decisivo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Gennaio 2016 - 14:19 OLTRE 6 MESI FA

UDINE, STADIO FRIULI – Udinese-Atalanta 2-1, gol: Cyril Thereau 23′, Perica 45′, Marco D’Alessandro 75′.

L’Udinese battezza il nuovo Stadio Friuli con una vittoria. Alla prima gara del 2016, che segna il debutto del settore ospiti, i bianconeri di Stefano Colantuono superano la sua ex Atalanta grazie ai gol di Thereau e Perica e agganciano in classifica gli orobici.

Alla squadra di Edy Reja non basta la zampata di D’Alessandro nella ripresa. E in casa Udinese è festa doppia. Non solo per la vittoria, ma anche per la scommessa vinta del nuovo stadio voluto dalla famiglia Pozzo, completamente rinnovato con gli spalti ‘colorati’ di curva Nord, Distinti e ora anche curva Sud costruiti intorno allo storico arco della Tribuna.

I tempi di consegna del cantiere, cresciuto mattone dopo mattone mentre l’Udinese non ha mai mancato una partita nel suo terreno di gioco, sono stati pienamente rispettati, così da consentire per il 2016, come da pronostico, l’apertura dell’intero settore curva Sud per tutto il girone di ritorno.

Il via libera della commissione provinciale di vigilanza di pubblico spettacolo, che ne ha concesso l’agibilità, è arrivato nei giorni scorsi. Il nuovo settore ospiti ha fatto quindi oggi l’esordio con la presenza sugli spalti di circa 2-300 tifosi dell’Atalanta, in possesso di tessera del tifoso.

L’intera curva Sud aprirà invece i battenti in occasione della prossima gara casalinga dell’Udinese, per la prima giornata del girone di ritorno con la Juventus. L’Udinese precorre così, proprio come aveva già fatto la stessa Juventus con il suo Stadium, i tempi del futuro dell’impiantistica sportiva in Italia. E nel Friuli completato l’Udinese conduce il primo tempo e lo chiude in doppio vantaggio.

Ad aprire le marcature è Thereau. Edenilson approfitta di un corner per appoggiare corto a Lodi che pennella l’assist in area. Felipe svetta di testa. Sportiello respinge ma si arrende sulla ribattuta di Thereau. Il raddoppio arriva nel secondo minuto di recupero. Bruno Fernandes lancia un assist che fa scattare Perica sul filo del fuorigioco.

Il croato colpisce di testa e segna il suo secondo gol stagionale, dopo la rete-partita che ha deciso la gara di Torino, all’ultima di andata. Lo stesso Perica era stato già protagonista al 21′, suo malgrado, del primo episodio da moviola dell’incontro, steso pare fallosamente in area de De Roon. L’arbitro però ha scelto di sorvolare e non ha assegnato il rigore.

Il secondo lo si annota sul taccuino all’8′ della ripresa quando Thereau manda in fondo al sacco ancor con un tap-in sulla respinta di Sportiello su destro a giro di Bruno Fernandes. La terna arbitrale annulla per fuorigioco, ma oltre la linea di difesa c’era solo Badu, il francese era in posizione regolare.

Con il passare del tempo, l’Atalanta sotto la spinta di Reja guadagna campo, fino a riaprire il risultato, alla mezz’ora, con D’Alessandro.

Edenilson commette la prima sbavatura della gara e si dimentica colpevolmente in area D’Alessandro che raccoglie la sfera servitagli su un piatto d’argento da Gomez, ringrazia e beffa Karnezis.

Nel finale le squadre si allungano e la gara si apre a ogni risultato. Con occasioni per l’Udinese di allungare il vantaggio così come per l’Atalanta di riacciuffare il pareggio.