Europa League, Wolfsburg-Inter 3-1: doppietta di De Bruyne

di redazione Blitz
Pubblicato il 12 Marzo 2015 - 21:48 OLTRE 6 MESI FA
Diretta, Wolfsburg-Inter: formazioni ufficiali a breve. Icardi titolare

Mancini nella foto LaPresse

ROMA – Wolfsburg-Inter 3-1, gol: Rodrigo Palacio 6′, Naldo 28′, De Bruyne 63′ e 77′.

L’Inter cade a Wolfsburg e i piani qualificazione di Mancini si complicano. Quella in casa dei tedeschi, secondo in Bundesliga, non prometteva di essere una passeggiata ma dai nerazzurri ci si aspettava qualcosa di più dopo il vantaggio iniziale di Palacio. Invece i tedeschi centrano la rimonta con il gol di Naldo e la doppietta di De Bruyne, sulla quale pesano gli errori di Carrizo. La strada si fa in salita per i nerazzurri, chiamati ad una grande prestazione nel match di ritorno a San Siro. Missione difficile ma se non sarà ‘pazza Inter’, la qualificazione ai quarti non è cosa impossibile.

Nerazzurri disegnati da Mancini con il 4-3-1-2, il tandem d’attacco Palacio e Icardi è supportato alle loro spalle da Shaqiri. A centrocampo Hernanes è preferito a Brozovic, in porta spazio a Carrizo. Hacking si affida al pericolosissimo Dost davanti al tridente Caligiuri-De Bruyne- Schurrle. Parte bene l’Inter. Subito in rete dopo sei minuti con Palacio: l’argentino. Smarcato dal connazionale Icardi, batte Benaglio di piatto destro. Nerazzurri vicini al raddoppio in contropiede: Hernanes ci prova dopo l’appoggio di Shaqiri, la conclusione del ‘Profeta’ viene deviata in angolo da Rodrigues. Carrizo è poi chiamato all’intervento d’istinto sul colpo di testa di Caligiuri. Ma il portiere nerazzurro capitola sul successivo angolo: Naldo sorprende Juan Jesus ed incorna in piena libertà pareggiando i conti. 1-1 al 28′. Prima dell’intervallo, Wolfsburg pericoloso con un destro di Vieirinha dal limite: Carrizo respinge. In apertura di ripresa tentativo di destro di Caligiuri senza esito, replica interista con un sinistro di Guarin bloccato da Benaglio. Brivido in area nerazzurra pochi minuti dopo, con Caligiuri che non riesce ad intervenire sul cross dalla destra di Trasch. Grandissima l’occasione sciupata da Palacio, che tutto solo davanti a Benaglio dopo il bellissimo assist di Santon spara sull’esterno della rete.

In questa fase sono i padroni di casa a fare maggiormente la partita, Mancini richiama Hernanes ed inserisce Vidic: la difesa passa a tre. E al 18′ i ‘Lupi’ completano la rimonta: De Bruyne devia senza problemi il traversone basso di Vieirinha, ma gravissime colpe di Carrizo che innesca l’azione tedesca regalando palla al portoghese. Ed ‘ ancora il belga a calare il tris al 31’, su punizione dai 20 metri. Palla sul secondo palo ma anche in questo caso, Carrizo non è impeccabile perché sbaglia il posizionamento. Le mosse di Mancini sono gli inserimenti di Kovacic e Kuzmanovic per Shaqiri e Santon. A quattro dal termine Inter minacciosa con un Icardi, il cui piatto sinistro dopo il grande spunto di Palacio è deviato in angolo. Ancora l’ex Sampdoria vicinissimo al gol dopo il cross rimpallato da Guarin: l’attaccante spreca tutto e non impatta la sfera. E in pieno recupero, l’Inter rischia sul destro di De Bruyne dopo un triangolo con Caligiuri: ma stavolta il belga grazia i nerazzurri spedendo sul fondo.