Drogba batte Messi: è lui il bomber dal 2001 ad oggi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Gennaio 2013 - 15:46 OLTRE 6 MESI FA
Didier Drogba (LaPresse)

ROMA – Gol, record e classifiche. Nella gara asimettrica tra bomber, non ci sono solo gli appassionati di calciomercato o gli amanti delle figurine a fare confronti: ci si mette anche l’Iffhs, la federazione mondiale di statistici del calcio, a stilare la classifica dei migliori. Con un singolare risultato: è Didier Drogba il marcatore di questo scorcio di XXI secolo. Meglio di Messi, che è superato anche da Klose. E con il solo Pippo Inzaghi a ‘salvare’ l’onore degli attaccanti italiani, dal suo 32/o posto.

Didier Drogba, per la Iffhs, è il primo giocatore a raggiungere e superare il traguardo dei 100 gol in incontri internazionali nel 21/o secolo, dal 2001 in poi. Il bomber ivoriano, che è nel mirino del Milan, figura con 104 marcature al primo posto della speciale classifica stilata in base alle reti segnate in incontri tra nazionali, tornei ufficiali o amichevoli ufficiali, e partite di club in tornei internazionali delle varie federazioni: come dire, per fare un paragone trasversale, da nazione a nazione, non servono i gol segnati nei propri campionati ma solo quelli di un terreno di gioco globale, il calcio internazionale, appunto.

Alle spalle di Drogba, con 94 reti a testa, compaiono l’attaccante tedesco della Lazio Miroslav Klose e l’argentino Lionel Messi, che con le 25 reti realizzate l’anno scorso è in grande recupero e non tarderà a diventare il numero uno. Nella top ten della classifica figurano grandi attaccanti del presente e del recente passato, da Samuel Eto’o, quarto con 92 reti, a Ruud Van Nistelrooy (87), da Thierry Henry (85) a Cristiano Ronaldo (84), poi gli spagnoli Villa (83) e Raul (78), fino a Ibrahimovic (75). Il primo degli italiani è Filippo Inzaghi, 32/o con 57 reti, e nella top 100 ci sono solo altri due azzurri, Alessandro Del Piero (88/o con 41 reti) e Alberto Gilardino (98/o con 39).

Non mancano le curiosità, dato che accanto a giocatori famosi in tutto il mondo compaiono bomber quasi sconosciuti, come l’angolano Flavio, 11/o in classifica con 75 reti messe insieme tra nazionale e i club dell’Egitto e dell’Arabia in cui ha militato, o lo svizzero Alexander Frei, 15/o con 72 marcature. La classifica è aggiornata con le segnature del 2012, che hanno visto Messi dominare con 25 reti (12 in nazionale e 13 con il Barcellona), davanti al brasiliano Neymar (21) e al bomber del Real Madrid Cristiano Ronaldo (19). Nella top ten ‘spicca’ il nome dell’egiziano Mohamed Aboutreika, sesto con 16 reti in un anno, mentre nella top 100 (che comprende giocatori che hanno realizzato almeno sette gol in partite internazionali) non c’è nemmeno un italiano e solo un giocatore di una squadra italiana, Cavani del Napoli, 17/o con 11 reti.

L’Iffhs ha inoltre pubblicato anche una classifica dei marcatori più prolifici di tutti i tempi nei massimi campionati nazionali. Il primo in graduatoria è Pelè, con 541 reti realizzate in 560 partite disputate in 20 anni tra Brasile e Stati Uniti, che precede l’austro-cecoslovacco Josef Bican (518 reti in 341 gare) e un altro fuoriclasse come l’ungherese Ferenc Puskas (511 gol in 533 incontri). Il tedesco Gerd Muller chiude la top ten con 405 reti in 507 partite, mentre tra i giocatori dati ancora in attività il più prolifico risulta essere il bosniaco Aleksandar Đuric, 43 anni, che è 27/o con 348 gol in 483 partite tra Australia e Singapore.

Il miglior italiano è Giorgio Chinaglia (44/o con 319 reti in 429 gare tra Italia e Stati Uniti), che precede addirittura Silvio Piola e Giuseppe Meazza. Il primo giocatore italiano in attività a figurare nella classifica è Francesco Totti (226/o con 221 reti in 518 partite in serie A con la Roma).