Editoria: ‘Il Romanista’ cambia pelle a pochi giorni dal derby

Pubblicato il 14 Aprile 2010 - 15:20 OLTRE 6 MESI FA

A partire da venerdì, l’unico quotidiano al mondo dedicato a una squadra di calcio, fondato nel 2004, si rinnova profondamente, sia nella veste grafica, che nei contenuti.

Innanzitutto più pagine e una maggiore integrazione con il web. Più spazio, quindi, per la passione romanista. Notizie esclusive su squadra, giocatori, società e tifosi.

In primo piano anche le storie di tutti i protagonisti del mondo giallorosso.

Roma intesa anche come grande città dello sport: gli eventi principali, la corsa per le Olimpiadi del 2020 e tutte le altre discipline sportive.
Grande attenzione continuerà ad essere dedicata ai giovani.

La Roma è, infatti, la società che, in Italia, vanta il miglior vivaio in assoluto. E’ l’unica squadra che ha il capitano attuale e quello futuro, che provengono dalle proprie formazioni giovanili.
Il Romanista racconterà anche la cronaca quotidiana della città, mettendo a fuoco ogni singolo quartiere della Capitale. Infine, sarà sempre più sul web: sito internet, pagina Facebook, abbonamenti on-line, in un dialogo continuo tra il giornale, la città e la Rete.

Il Romanista si prepara al nuovo debutto con un concorso, un regalo speciale e un’edizione tutta dedicata al derby. «Abbiamo deciso di lanciare un concorso per chiedere ai tifosi di inviare lo sfottò più simpatico contro i cugini della Lazio», ha spiegato il direttore Carmine Fotia.

«Sceglieremo quello più bello e lo stamperemo su una casacca da indossare allo stadio, che allegheremo all’edizione di domenica del giornale».

La redazione del quotidiano non vuol sentire nemmeno nominare la parola scudetto, ma assicura che si sta già preparando all’eventuale successo. «Da buoni romani siamo scaramantici», ha detto Fotia. «Però stiamo già pensando, oltre che ad una tiratura speciale, anche ad iniziative speciali».

Ad esempio a tutte le tifose il giornale chiederà quale indumento saranno disposte a togliersi in caso di vittoria, con un evidente riferimento alla piccola querelle sul possibile spogliarello di Sabrina Ferilli. «Siamo tutti con lei», ha detto Fotia.