Emiliano Sala morto avvelenato dal monossido di carbonio insieme al pilota del Piper precipitato

di redazione Blitz
Pubblicato il 14 Agosto 2019 - 17:58 OLTRE 6 MESI FA
Emiliano Sala

Emiliano Sala (Foto Ansa)

LONDRA – Il calciatore argentino Emiliano Sala e il pilota David Ibbotson sarebbero stati avvelenati da monossido di carbonio prima che il loro aereo si schiantasse nella Manica. Lo rivela un rapporto della Air Accidents Investigations Branch (AAIB), la struttura investigativa del Dipartimento dei Trasporti britannico, che ha la responsabilità di analizzare ogni tipo di incidente aeronautico avvenuto nel Regno Unito.

Le analisi tossicologiche compiute hanno riscontrato nel sangue di Sala, il cui corpo venne ritrovato due settimane dopo lo schianto, “un alto livello di saturazione di COHb, la combinazione prodotto di monossido di carbonio ed emoglobina”, superiore a quello che viene considerato essere potenzialmente fatale. Secondo gli investigatori, è probabile che anche il pilota possa aver subito un avvelenamento fatale, visto che sul Piper la cabina è unica.

La scoperta potrebbe quindi spiegare come mai David Ibbotson, il pilota del velivolo Piper Malibu N264DB, abbia perso il controllo dell’aereo, dato che l’effetto principale dell’avvelenamento da monossido di carbonio è una perdita di coscienza.

I test tossicologici sul corpo di Sala, ex giocatore del Nantes di 29 anni, hanno mostrato che i livelli di CO nel sangue erano così elevati che avrebbe potuto causare convulsioni, infarto e, appunto, perdita di coscienza.

Emiliano Sala e il pilota David Ibbotson si sono schiantati il 21 gennaio 2019 durante un viaggio verso Cardiff, nella cui squadra Sala avrebbe dovuto giocare, dalla città francese di Nantes. Il corpo del pilota David Ibbotson non è stato ancora trovato.

La reazione della famiglia Sala

La famiglia di Sala ha rilasciato una dichiarazione immediata a seguito della notizia, chiedendo che la sezione investigativa sugli incidenti aerei avvii un tentativo immediato di salvare il relitto dell’aereo, rimasto nel fondale della Manica.

“Che livelli di monossido di carbonio pericolosamente elevati siano stati trovati nel corpo di Emiliano sollevano molte domande per la famiglia” ha dichiarato Daniel Machover di Hickman & Rose, avvocato della famiglia Sala. “La famiglia ritiene che sia necessario un esame tecnico dettagliato dell’aereo e fa appello all’AAIB per salvare il relitto dell’aereo senza ulteriori indugi” ha aggiunto l’avvocato. (Fonti: Ansa, Agi)