Emirates Cup, Celtic-Lione

Pubblicato il 31 Luglio 2010 - 15:03| Aggiornato il 1 Giugno 2011 OLTRE 6 MESI FA

Segui l’Emirates Cup su Blitz. Celtic-Lione diretta live streaming in tempo reale clicca qui.

Celtic

Il Celtic è diventato una delle più conosciute squadre europee e la sua storica rivalità con i Rangers è conosciuta in tutto il mondo. Questa rivalità non è la solita rivalità di campanile a cui si è abituati a pensare. Ha radici molto più profonde, soprattutto di ordine religioso e anche politico e crea non poche situazioni sgradevoli di settarismo.

Il Celtic è la squadra della minoranza cattolica di Glasgow, composta quasi tutta da irlandesi emigrati in questa città nei primi anni del ‘900. Essi vanno orgogliosi del loro legame con la storia e la cultura celtica, tendenzialmente si sentono più irlandesi che britannici e non di rado addirittura portano allo stadio il tricolore irlandese. Alcune frange della loro tifoseria sembrerebbero vicine agli ambienti dell’I.R.A. ed in genere del separatismo.

I Rangers invece sono la squadra della maggioranza protestante di Glasgow e di coloro che politicamente sono schierati a favore della Regina d’Inghilterra, anche se ultimamente hanno folte schiere di tifosi neutrali o fortemente distaccati dalla questione.

Come è facile immaginare, i derby tra queste due squadre sono sempre incandescenti. Questa situazione si riflette anche in Irlanda del Nord, dove nei quartieri cattolici si trovano murales inneggianti alla squadra bianco-verde e persone o bambini che indossano le divise del club, mentre ovviamente è l’opposto in quelli protestanti. Nella Repubblica d’Irlanda la squadra è di gran lunga la più amata dalla popolazione.