Empoli, se vince con Palermo si salva ma perde 15 milioni: effetto “paracadute”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Maggio 2017 - 13:44| Aggiornato il 17 Aprile 2018 OLTRE 6 MESI FA
Empoli, se vince con Palermo si salva ma perde 15 milioni: effetto "paracadute"

Empoli, se vince con Palermo si salva ma perde 15 milioni: effetto “paracadute”

ROMA – Se l’Empoli vince con il Palermo è matematicamente salvo, ma perde 15 milioni. Se perde con il Palermo ed il Crotone vince con la Lazio, retrocede ma ha 15 milioni di più in cassa. Nel calcio di oggi 15 milioni sono pochi, ma non ditelo alle piccole società, come l’Empoli appunto. Tutta colpa del “paracadute”: il tesoretto di 60 milioni deciso dalla Lega di serie A per le squadre che retrocedono e di cui ci si accorge solo in queste circostanze.

Vediamo nello specifico. Se l’Empoli vince a Palermo, retrocede il Crotone: in questo caso il Palermo (già matematicamente in B) prende 25 milioni di euro dal paracadute, Crotone e Pescara 10 a testa. Gli altri 15 milioni andrebbero al Palermo se il prossimo anno non fosse subito promosso in A. Se invece domenica dovesse vincere  il Palermo e dovesse vincere anche il Crotone, retrocede l’Empoli e i soldi del bonus sarebbero così divisi: 25 al Palermo, 25 all’Empoli (che da più di tre anni sta in A) e 10 al Pescara. I siciliani perderebbero così la garanzia di ulteriori 15 milioni nel caso dovessero fallire la promozione il primo anno.

Lo scorso anno una situazione simile fra Verona e Palermo suscitò polemiche. Come ricorda Fulvio Bianchi per Repubblica:

Insomma, domenica prossima che quote faranno le agenzie di scommesse? L’errore è a monte, questo paracadute che ai club di A sta bene, e difatti l’hanno votato quasi tutti: solo quando succedono incroci come quello descritto, allora qualcuno si lamenta. In realtà, l’unico che si oppose fu Andrea Abodi, come presidente della Lega di serie B, parlando di una soluzione poco etica. Ma Abodi si sa non è stato voluto dai presidenti di A, ha perso contro Tavecchio e ora diventerà presidente dell’Istituto di Credito Sportivo.