Euro 2012. Fumare nei locali pubblici in Ucraina? Un salasso da 952 euro

Pubblicato il 14 Marzo 2012 - 00:36 OLTRE 6 MESI FA

KIEV, 13 MAR – In vista del campionato europeo di calcio 'Euro 2012', il parlamento ucraino ha approvato in prima lettura una legge che vieta di fumare nei locali pubblici. I trasgressori saranno puniti con una multa fino a 10 mila grivnie (952 euro circa). Se la legge entrera' in vigore, nei locali pubblici ucraini sara' possibile fumare solo in speciali stanze dotate di un impianto di ventilazione forzata.

Sempre oggi, inoltre, il presidente Viktor Ianukovich ha firmato una legge, approvata a settembre dal parlamento, che vieta la pubblicita' e la promozione delle sigarette e degli altri prodotti derivati dal tabacco. Il tabagismo e' un problema molto radicato in Ucraina, dove i fumatori sono 11 milioni, quasi il 25% della popolazione. Ogni anno, inoltre, piu' di 100 mila ucraini muoiono prematuramente per patologie legate al fumo.

Il campionato europeo di calcio, che quest'anno si giochera' in Ucraina e in Polonia, iniziera' l'8 giugno e si concludera' l'1 luglio con la finale di Kiev.