Euro 2012, stampa inglese: “I Tre Leoni contro i Gladiatori”

Pubblicato il 20 Giugno 2012 - 11:10 OLTRE 6 MESI FA
Daily Mail_Uk

Daily Mail

LONDRA (REGNO UNITO) – I Tre Leoni contro i gladiatori, da rispettare ma senza timori reverenziali perché con la qualificazione ai quarti l’Inghilterra ha ritrovato anche le ambizioni perdute, restituendo un sogno ad un’intera nazione.

Come scrive il Guardian, secondo cui “le aspirazioni di arrivare alla semifinale europea sono drammaticamente mutate” dopo il successo sull’Ucraina. Una virata repentina, che conduce l’Inghilterra “verso Kiev con un bagaglio di confidenza che pareva assolutamente impossibile quando (Roy) Hodgson è stato paracadutato sulla panchina della nazionale”.

Gli sono bastate “poche settimane e una manciata di allenamenti” per trasformare la nazionale inglese in “una squadra di autentica coerenza e ambizione”, un “formidabile mix di resistenza e opportunismo”. “E’ tornato il grande uomo e la signora fortuna”, il riassunto del Daily Telegraph, con riferimento alla rete di Wayne Rooney, all’esordio dopo aver scontato la squalifica di due giornate, e al gol-fantasma di Marko Devic.

La sconfitta della Francia regala il primo posto, inatteso, agli inglesi, prossimi avversari dell’Italia. Sarà una sfida speciale per il neo-commissario tecnico inglese, con un passato in Serie A sulle panchine di Inter e Udinese. “Una partita speciale per Hodgson contro una nazione che conosce molto bene, una lingua che parla, arte letteratura e musica che apprezza – prosegue il Telegraph -. Sarà anche (Steven) Gerrard e Scott Parker contro Daniele de Rossi e Andrea Pirlo. E anche (John) Terry e (Joleon) Lescott contro Mario Balotelli e Antonio Cassano. Sarà una sfida epica, leoni contro gladiatori”.

Un quarto di finale di prestigio, nel quale “l’Inghilterra affronterà l’Italia con rispetto ma non paura”. Perché dopo la prestazione di Donbass Arena, “lontana dall’essere perfetta”, scrive il Daily Mail, l’Inghilterra “non può che essere positiva”. “Dateci l’Italia”, l’apertura del Mail che ricorda le quattro vittorie nelle cinque gare di Hodgson, ancora imbattuto e capace di costruire una nazionale “difensivamente fantastica”, che pure “contro gli azzurri dovrà però migliorare”.

Ma già fin d’ora i meriti del tecnico che ha preso il posto di Fabio Capello solo a maggio sono evidenti, perché “ha osato restituire un sogno ad una nazione. Non male come bilancio dopo cinque partite”. Ma se i commenti sono proiettati già alla sfida di domenica sera contro la nazionale di Cesare Prandelli, i titoli sono per il match-winner Rooney, celebrato anche per il suo nuovo taglio di capelli. “Roo di testa con il nuovo taglio”, il titolo del Sun. “Hairoo – il gol di Wayne assicura l’Italian job”, il Daily Star. “Too good to be Roo”, il Daily Mirror.