Euro 2012, Merkel ai giocatori: "Continuate così"

Pubblicato il 23 Giugno 2012 - 00:22 OLTRE 6 MESI FA

DANZICA, 22 GIU – ''E' stata una partita formidabile, anche se all'inizio ho avuto un po' di paura perché è sempre eccitante assistere ad incontri del genere''. E' il giudizio del Cancelliere tedesco, Angela Merkel, mentre lascia lo stadio di Danzica dopo aver assistito al match in cui la sua Germania ha travolto la Grecia.

Rivolgendosi al tecnico Loew ed ai giocatori, la Merkel – grande appassionata di calcio fin dai tempi in cui non era ancora in politica ma già socia del club Energie Cottbus – ha detto loro un ''adesso continuate cosi''' che non suona benaugurante per l'Italia, possima avversaria dei tedeschi se domenica a Kiev batetra' l'Inghilterra. La Merkel si e' complimentata in particolare con Ozil, migliore in campo e come tale premiato dall'Uefa.

Ma è davvero, le hanno chiesto, la portafortuna della Germania visto che era in tribuna anche due anni fa a Citta' del Capo, al Mondiale, quando la Germania batte' 4-0 l'Argentina facendo piangere Messi e Maradona? La Cancelliera ha risposto solo un largo sorriso ed un gesto di saluto, rivolto anche verso i tifosi che, com'era successo anche al suo arrivo allo stadio, ne invocavano il nome. Ma che la Merkel porti fortuna ha tenuto a sottolinearlo anche stasera il ct tedesco Loew: ''e' davvero la nostra portafortuna, oltre che una nostra grande tifosa. La sua presenza ci fa sempre piacere''.