Euro 2012, Spagna. Villa a Del Bosque: "Non sono pronto"

Pubblicato il 23 Maggio 2012 - 01:17 OLTRE 6 MESI FA

MADRID, 23 MAG – L'attaccante del Barcellona David Villa ha detto al ct Vicente del Bosque di non essersi completamente ristabilito dalla frattura a una gamba riportata cinque mesi fa e si e' quindi autoescluso dai prossimi Europei, in cui la Spagna sara' chiamata a difendere il titolo. Lo ha reso noto la Federcalcio spagnola.

Villa, 30 anni, con 51 gol miglior marcatore nella storia della Nazionale spagnola, si e' fratturato la tibia sinistra il 15 dicembre durante la finale del Mondiale per club vinta dal Barca contro l'Al Sadd. Da allora, non ha piu' giocato.

''Villa ha parlato con il tecnico della Nazionale nel pomeriggio, dopo l'arrivo della squadra a Schruns, in Austria (sede del ritiro pre-Europei della Spagna, ndr)'', afferma un comunicato della Federazione (RFEF). ''Non essendo riuscito a fare i progressi desiderati nelle ultime sessioni di allenamento, Villa ha parlato con Del Bosque e gli ha detto che, anche se gli farebbe piacere andare con la squadra in Polonia e Ucraina, la sua condizione fisica non e' la migliore per una competizione come gli Europei'', aggiunge la nota.

''La RFEF e lo staff tecnico augurano al giocatore il miglior ristabilimento e sperano che torni presto in Nazionale, apprezzando lo sforzo fatto da David per riprendere la piena forma'', conclude il comunicato.

Con i suoi gol e il suo gioco, Villa ha contribuito in maniera notevole alla vittoria della Spagna agli Europei del 2008 e ai Mondiali del 2010.

I medici del Barcellona avevano gia' annunciato che l'attaccante non avrebbe partecipato alla finale di Coppa del re di venerdi' prossimo contro l'Athletic Bilbao.

La settimana scorsa Del Bosque aveva diffuso una pre-lista di convocati per Euro 2012, alla quale lunedi' ha aggiunto la coppia del Chelsea Fernando Torres-Juan Mata, dopo l'exploit della squadra inglese nella finale di Champions contro il Bayern Monaco. In attesa della finale di Coppa del re, il ct non ha convocato nessun giocatore del Barcellona e del Bilbao, ponendosi domenica prossima, 27 maggio, come scadenza per decidere la lista definitiva dei 23. Dovra' ora porre particolare attenzione alla configurazione dell'attacco senza Villa.

La Spagna, che ha vinto tutte e otto le partite di qualificazione agli Europei, e' nel gruppo C, assieme a Italia, Irlanda e Croazia. E proprio contro la Nazionale di Cesare Prandelli le Furie rosse giocheranno il loro match inaugurale (che sara' anche quello degli azzurri), il 10 giugno prossimo.