Euro 2016, Inghilterra-Russia 1-1: Berezutski risponde a Dier

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Giugno 2016 - 23:40 OLTRE 6 MESI FA
Euro 2016, Inghilterra-Russia 1-1: Berezutski risponde a Dier

Euro 2016, Inghilterra-Russia 1-1: Berezutski risponde a Dier (foto Ansa)

MARSIGLIA – Altro che striscia vincente che continua, è stata una beffa. Al ‘Velodrome’ di Marsiglia l’Inghilterra interrompe la propria striscia di successi in Europa (dieci vittorie in altrettante partite delle qualificazioni) subendo la rete del pareggio della Russia quando il cronometro segna già il 92′.

La squadra di Hodgson, in cui Rooney è apparso un po’ sprecato a centrocampo, ha avuto il torto di non ‘uccidere’ la partita, di non chiuderla dopo il gol di Dier su punizione che l’aveva portata in vantaggio sottolineandone anche i meriti.

Infatti già nel primo tempo l’Inghilterra avrebbe meritato di passare in vantaggio, quando i russi praticamente in avanti non erano esistiti. Purtroppo però la vera protagonista a Marsiglia è stata la violenza, con scontri al porto e nei dintorni dello stadio andati avanti per tutto il giorno, arresti e feriti (uno molto grave), e il corollario finale di tafferugli anche sugli spalti dopo il fischio finale.

Una giornata quindi in cui il calcio giocato è rimasto sullo sfondo, e quindi da dimenticare in fretta. Comunque la squadra del ct Hodgson, nonostante la beffa finale, ha dimostrato di poter essere qualcosa in più di una semplice outsider.

Il tecnico ex Inter ha schierato una formazione decisamente offensiva, che con la Russia ha prodotto una buona mole di gioco ma concretizzato poco. Tra qualche giorno, giovedì 16, avrà il derby britannico contro il Galles (altra partita ad alto rischio per l’ordine pubblico) in cui giocarsi una fetta del proprio futuro.

Al 28′ st ha colto il frutto dei propri sforzi, con la punizione trasformata da Dier (che da bambino cominciò a giocare proprio a causa degli Europei, visto che la madre lavorava nell’organizzazione di quelli del 2004 in Portogallo) con un tiro potente sotto la traversa.

La Russia, che nella ripresa aveva cominciato a osare dopo un primo tempo giocato soprattutto per frustrare le iniziativa avversarie, ha accusato il colpo, poi ha ripreso a ricorrere al lancio lungo per sfruttare la fisicità di Dzyuba, stretto però nella morsa della coppia centrale avversaria Smalling-Cahill.

Kokorin e Smolov si sono sacrificati sulle fasce e questo lavoro tattico ha impedito loro di incidere in avanti. Ma la squadra di Slutski ha pescato il jolly al 92′ con il capitano Vasili Berezutski, con un bel colpo di testa su cross di Smolnikov.

E’ un pareggio insperato, che mette il silenziatore agli hooligan anche se ora a Marsiglia torna la paura di un’altra notte di follia.

La Russia impatta il match con uno stacco perfetto da parte del gigantesco Berezutski.

Inghilterra in vantaggio con un calcio di punizione trasformato da Dier dal limite dell’area di rigore della Russia.  

Un bel cambio di gioco di Wayne Rooney. Il leader dell’Inghilterra si è sacrificato molto a centrocampo lasciando spazio in avanti a Kane.

Un grande numero di Lallana. Il centrocampista dell’Inghilterra è stato il migliore in campo nel primo tempo ed è andato due volte vicino al gol. Il risultato è fermo sul punteggio di zero a zero.

LEGGI ANCHE:

Inghilterra-Russia, le formazioni ufficiali.
INGHILTERRA (4-2-3-1): Hart; Walker, Smalling, Cahill, Rose; Dier, Alli; Lallana, Wayne Rooney, Sterling; Kane. Ct. Roy Hodgson.

RUSSIA (4-2-3-1): Igor Akinfeev; Smolnikov, Ignashevic, Berezutski V., Schennikov; Golovin, Neustadter; Shatov, Kokorin, Smolov; Dzyuba. Ct. Slutsky.

Arbitro: Nicola Rizzoli. Guardalinee: Di Liberatore e Tonolini. Arbitri di porta: Orsato-Damato. Quarto uomo: Sidiropoulos (Grecia).  Foto Ansa.