Euro 2016: Slovacchia qualificata, Ucraina agli spareggi

Pubblicato il 12 Ottobre 2015 - 23:28 OLTRE 6 MESI FA
Nel girone E erano già certe della qualificazione Svizzera e Inghilterra, che chiudono il loro percorso di qualificazione all'Europeo vincendo ancora. La squadra di Hodgson in particolare ottiene il decimo successo in dieci gare (unica nazionale a punteggio pieno) travolgendo la Lituania 3-0. Apre Ross Barkley con un tiro da fuori che colpisce il palo e finsice in rete. Il raddoppio arriva poco dopo con una sfortunata autorete del portiere Arlauskis sul tiro di Kane. Nella ripresa Oxlade-Chambarlain con una potente conclusione chiude i conti. Più sofferta la vittoria dei ragazzi di Petkovic, che passano in Estonia solo nell'ultimo minuto di recupero approfittando di un'autorete di Klavan dopo l'ottimo spunto sulla sinistra di Embolo. La Slovenia infine regola 2-0 San Marino (a segno Cesar e Pecnik) e si conferma al terzo posto, che significa playoff.

Hamsik, stella della Slovacchia (foto LaPresse)

ROMA – E‘ la Slovacchia a far festa nel Gruppo C qualificandosi per gli Europei 2016 dietro alla capolista Spagna dopo il successo rocambolesco ottenuto con il Lussemburgo (2-4). Nell’altra sfida infatti le ‘Furie Rosse’ non fanno sconti contro l’Ucraina, sconfitta 1-0 e costretta ai playoff. L’esordiente Mario porta in vantaggio gli iberici con un colpo di testa sul cross dalla sinistra di Thiago Alcantara, al termine di una bella azione corale. Tre minuti dopo Fabregas fallisce il calcio di rigore del possibile 2-0.

L’Ucraina attacca ma complici un paio di ottimi interventi di De Gea è costretta ad arrendersi. Ne approfitta così la Slovenia, che nel giro di sei minuti realizza tre gol contro il Lussemburgo: apre Hamsik con un eurogol al 24′, poi si scatena Weiss, che prima serve a Nemec la palla del 2-0 e poi un minuto dopo si porta a spasso mezza difesa e regala a Mak il 3-0. Il Lussemburgo però non si arrende e nella ripresa torna sotto. Al 16′ Mutsch con un bel tiro da fuori accorcia le distanze, al 20′ Gerson su rigore realizza il 3-2.

Tocca così al leader di questa nazionale, Marek Hamsik, segnare il gol della tranquillità in pieno recupero. Termina 0-0 infine la sfida tra Bielorussia e Macedonia, entrambe senza obiettivi in quest’ultima giornata.

Nel girone E erano già certe della qualificazione Svizzera e Inghilterra, che chiudono il loro percorso di qualificazione all’Europeo vincendo ancora. La squadra di Hodgson in particolare ottiene il decimo successo in dieci gare (unica nazionale a punteggio pieno) travolgendo la Lituania 3-0. Apre Ross Barkley con un tiro da fuori che colpisce il palo e finsice in rete. Il raddoppio arriva poco dopo con una sfortunata autorete del portiere Arlauskis sul tiro di Kane.

Nella ripresa Oxlade-Chambarlain con una potente conclusione chiude i conti. Più sofferta la vittoria dei ragazzi di Petkovic, che passano in Estonia solo nell’ultimo minuto di recupero approfittando di un’autorete di Klavan dopo l’ottimo spunto sulla sinistra di Embolo. La Slovenia infine regola 2-0 San Marino (a segno Cesar e Pecnik) e si conferma al terzo posto, che significa playoff.