Euro 2016, tifosi italiani arrestati per striscione contro la polizia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Giugno 2016 - 11:10 OLTRE 6 MESI FA
Euro 2016, tifosi italiani arrestati per striscione contro la polizia

Euro 2016, tifosi italiani arrestati per striscione contro la polizia (Foto d’archivio)

PARIGI – Arrestati tre tifosi italiani per uno striscione contro la polizia. L’episodio si è verificato a Parigi durante Italia-Spagna: i 3 sono stati identificati grazie al sistema di videosorveglianza dello stadio Saint Denis. Operazione in sinergia con la polizia italiana.

I tre ultrà italiani sono stati arrestati per aver esposto uno striscione con la scritta Acab (l’acrononimo che sta per All cops are bastards, uno dei motti di battaglia degli hooligans) durante l’ottavo di finale dell’Europeo Italia-Spagna. Si tratta dei primi tifosi italiani finiti in manette durante questo campionato europeo di calcio.

I 3 ultrà italiani, spiega La Gazzetta dello Sport, sono stati individuati con il supporto del sistema di videosorveglianza interno dello stadio Saint Denis di Parigi: l’arresto è stato condotto in sinergia tra la polizia francese e quella italiana. In Francia, la legge negli stadi è molto più rigida di quella italiana e si può arrivare all’arresto anche per l’esposizione di uno striscione di tal genere durante un evento sportivo.