Euro 2016, Uefa minaccia: Russia e Inghilterra fuori se altre violenze

di Spartaco Ferretti
Pubblicato il 12 Giugno 2016 - 17:35 OLTRE 6 MESI FA
Euro 2016, Uefa minaccia: Russia e Inghilterra fuori se altre violenze

Euro 2016, Uefa minaccia: Russia e Inghilterra fuori se altre violenze

PARIGI – La Uefa ne ha avuto abbastanza. E ora minaccia Russia e Inghilterra: se dovessero ripetersi le violenze perpetrate sabato 11 giugno dai loro tifosi, le due nazionali saranno estromesse dell’Europeo di calcio. E’ l’avvertimento lanciato dall’Uefa che, dopo aver aperto un’inchiesta sugli incidenti di Marsiglia, si dice pronta persino all’esclusione delle due nazionali dall’europeo di calcio in corso in Francia.

L’Uefa ha spiegato di aver già avvisato sia la federazione inglese sia quella russa sui rischi a cui vanno incontro nel caso dovessero esserci ancora episodi di violenza commessi dai loro tifosi. A tal scopo, il comitato esecutivo ha esplicitamente chiesto alla Football Association e alla Russian Football Union di insistere con gli appelli alla tifoserie affinchè si comportino in maniera rispettosa.

Tornando sugli episodi di violenza dei giorni scorsi l’Uefa ha espresso tutto il suo sdegno. “Sono comportamenti inaccettabili e disgustosi da parte di pseudo-tifosi che non dovrebbero trovare spazio nel mondo del calcio. Uno sport che dobbiamo proteggere e difendere”. L’Uefa ha voluto anche ringraziare le autorità francesi “per gli sforzi effettuati per mantenere la sicurezza in circostanze non certo facili”.

Tra le due nazionali quella a rischiare di più, almeno in questa fase, è la Russia. L’Uefa ha già infatti aperto nei loro confronti una  procedura per azione disciplinareper gli incidenti che sono accaduti all’interno dello stadio Velodrome di Marsiglia al termine della partita tra la squadra allenata da Slutsky e l’Inghilterra. La sentenza è prevista per il 14 giugno. Dopo che nel loro settore era stato lanciato un fumogeno, i tifosi russi hanno reagito travolgendo gli steward e dando vita ad una serie di scontri durate i quali sarebbero rimasti feriti, tra gli altri, anche una donna ed un bambino.

  This is how Marseille looks after the riots. Not the best view ahead of #RUS vs #ENG. (via @edim_sport) pic.twitter.com/g9Ka1b56RC — Stefano Conforti (@confortistefano) 11 giugno 2016