Europa League, Fulham-Roma 1-1: Le pagelle della partita

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 23 Ottobre 2009 - 10:48 OLTRE 6 MESI FA
Europa League, Fulham-Roma 1-1: La magia di Andreolli

Europa League, Fulham-Roma 1-1: La magia di Andreolli

Europa League, terza giornata fase a gironi- La Roma di Claudio Ranieri pareggio 1-1 contro il Fulham grazie alla prodezza di Andreolli al 93′. I giallorossi rimangono in corsa per il passaggio del turno. Ecco le pagelle del match:

DONI 4.5- Pessima partita da parte dell’estremo difensore della Roma. Hangeland, su azione di calcio d’angolo salta più di lui. È inaccettabile per un portiere alto 1.97 un gol del genere. Sempre insicuro.

BURDISSO 6- Il ruolo di terzino destro non è il suo e si vede. Lotta con grinta e mette tutta la sua esperienza nella fase difensiva. Nullo in fase di spinta. Con Motta out per infortunio, Cassetti in un pessimo periodo di forma e Cicinho reduce dall’infortunio poteva giocare solamente lui in quel ruolo.

ANDREOLLI 6.5- Pessima la sua prestazione in fase difensiva. Si aiuta troppo spesso con le mani sul bomber del Fulham Bobby Zamora. Rischia più volte il calcio di rigore. Sul gol di Hangeland è responsabile quanto Doni. Ha il grande merito di non mollare mai e di trovare la magia alla Van Basten dell’1-1 finale.

MEXES 6.5- Certamente il migliore del reparto difensivo. Una prestazione che fa ben sperare i sostenitori della Roma. Molto bravo sul centravanti Bobby Zamora. Riesce a mantenere la concentrazione per tutti i novanta minuti.

RIISE 6- Partita strana da parte del terzino sinistro della Nazionale Norvegese. Il fratello Bjorn Riise lo punta e supera di continuo. Dai cross di Bjorn nascono molte occasioni da gol del Fulham. Molto più incisivo in fase offensiva. Sfiora il gol con un fantastico tiro al volo di sinistro da fuori area. Ottimo in occasione del rigore guadagnato.

TADDEI 4.5- Francamente nullo. Niente da dire sul suo impegno, non manca mai, ma da un’ala destra ci aspettiamo almeno un dribbling ! Non salta un uomo da mesi. Questa sera non è positivo nemmeno il suo aiuto alla difesa.

DE ROSSI 5.5- Non è una partita da ricordare per De Rossi. Malissimo nel primo tempo: non fa filtro, non azzecca un passaggio. Cresce nella ripresa quando riesce ad andare pericolosamente al tiro. Non si può chiedere di più ad un giocatore che lotta da inizio stagione.

BRIGHI 4.5- Non era nelle condizioni fisiche per scendere in campo. In questo caso la colpa va data a Claudio Ranieri. Davvero una follia lasciare un Pizarro cosi in panchina. Brighi non copre, il centrocampo della Roma è sovrastato da quello del Fulham. Esce ad inizio ripresa.

GUBERTI 6- Non sarà Cristiano Ronaldo ma in questo momento la Roma ha bisogno della sua vivacità e la sua tecnica. Le qualità non gli mancano e lo si capisce da come riesce a stoppare anche i palloni più difficili. Meglio sulla fascia destra che su quella sinistra.

OKAKA 5- Non è la sua partita. Appare fin da subito evidente che la Roma per battere il Fulham deve giocare palla a terra. Il centravanti italiano viene servito esclusivamente con palle alte. Hangeland lo sovrasta sempre. Non doveva essere schierato da titolare.

MENEZ 6.5- Nonostante il calcio di rigore fallito rimane il migliore in campo della Roma. Certo l’errore è davvero pesante, in certi momenti non si può calciare cosi un penalty, ma è anche vero che senza le sue invenzioni la Roma è davvero piatta.

VUCINIC 6- Non trova la via del gol e per un centravanti non è mai bello. Dà pericolosità all’attacco della Roma. Parte largo a sinistra e sfiora il gol con una sassata di sinistro da fuori area di rigore. Ottimo il suo assist a Riise in occasione del calcio di rigore guadagnato.

PIZARRO 6.5- Il suo ingresso in campo accende la luce alla manovra offensiva della Roma. Non sbaglia un passaggio, le sue verticalizzazioni sono sempre molto pericolose. In questo momento è fondamentale la sua presenza in campo tra gli undici titolari.

PERROTTA 6- Corre e combatte durante tutto l’arco dei minuti che rimane in campo. Non è il Perrotta di un tempo ma per una squadra lenta e che corre poco come la Roma è comunque importante. I suoi inserimenti sono sempre pericolosi.