Europa League, Genoa-Valencia: Sokratis-Modesto out, Crespo dal primo minuto

Di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 16 Dicembre 2009 - 10:05 OLTRE 6 MESI FA

Il Genoa perde Sokratis e Modesto per la sua sfida più importante del 2009, giovedì al Ferraris col Valencia per i sedicesimi di Europa League.

Il difensore greco, infortunatosi domenica contro la Lazio, ha fatto ieri gli accertamenti clinici:

lesione alla muscolatura flessoria della coscia destra e rientro a gennaio.

Modesto è alle prese invece con un risentimento muscolare. In forse il centrocampista Omar Milanetto.

Nel frattempo- nonostante l’orario infausto del match, ore 19- il pubblico del “Zena” sta rispondendo alla grande e sono stati superati i 20.000 biglietti venduti.

Ieri il direttore di Pianeta Genoa Marco Liguori, nel programma “Gradinata Nord”, ha spiegato in modo chiaro come questa gara sia importante anche in vista del calciomercato di gennaio.

Queste sono sfide da dentro o fuori e serve tutta l’esperienza internazionale di un giocatore del calibro di Hernan  Crespo.

Il bomber argentino ha giocato fino a questo momento con il contagoccia ma ha dimostrato di avere ancora conservato il fiuto del gol. Il suo trasferimento è stato ufficializzato il 16 luglio tra l’entusiasmo generale dei tifosi del Genoa.

Crespo segna il suo primo gol per i liguri il 13 settembre 2009 in Genoa-Napoli, poi conclusa sul 4-1 in favore dei grifoni. Segna la sua prima doppietta con la maglia rossoblu l’8 novembre 2009, durante Genoa-Siena, terminata 4-2. Il successo contro i senesi ha rilanciato il Grifone in campionato.

Vincere contro il Valencia è di fondamentale importanza perchè tutti danno per scontato il contemporaneo successo del Lille, capolista del girone, contro il demotivato fanalino di coda Slavia Praga.

Una cosa è certa: il Genoa deve partire dalle sue certezze ed una di queste è il modulo tattico. L’esperimeno di Sculli centravanti andava bene come “mossa a sorpresa” per vincere il derby ma ora il Genoa ha bisogno di esprimere al meglio il suo gioco per mettere ko il Valencia.

La squadra di Gasperini ha sempre fatto leva su un bomber di razza: prima Borriello, poi Milito ora Hernan Crespo. In realtà non è escluso un tandem d’attacco con Floccari, che però deve ancora ambientarsi al meglio in rossoblù.

Il Valencia è una squadra dall’immenso potenziale offensivo. Giocatori come David Villa, costantemente in lotta per il titolo di “Pichichi” della Liga, Juan Mata e Banega li hanno pochissime squadre. Inoltre Joaquin sta vivendo una seconda giovinezza.

Il reparto debole degli spagnoli, come evidenziato nell’ultima gara di campionato contro il Real Madrid, è la difesa. A maggior ragione all’interno dell’area di rigore del Valencia sarà importante la presenza di Hernan Crespo.

Il Valencia fino a questo momento è stata una delle rivelazioni della Liga e ha perso solamente due partite. Nella gara d’andata si imposero per 3-2 gli spagnoli grazie ad una rete decisiva di David Villa propiziata da un errore di “gioventù” di Esposito.

Giovedì è notte di stelle, è una finale, è notte da “Zena”.