Europa League: in semifinale le tre spagnole e una portoghese

Pubblicato il 5 Aprile 2012 - 23:34 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 5 APR – En plein spagnolo e un “estraneo” portoghese. Le semifinali di Europa League diventano una questione di penisola iberica: a giocarsi la competizione, infatti, restano Valencia, Atletico Madrid, Atletico Bilbao e Sporting Lisbona.

Il Valencia si e’ qualificato per le semifinali di Europa League, battendo 4-0 l’Az Alkmaar nel ritorno dei quarti. L’andata, giocata in Olanda, era finita 2-1 per la squadra di casa. Le reti sono state realizzate da Rami, al 15′ e al 17′ pt, da Jordi Alba all’11’ st e da Pablo Hernandez al 35′ st.

L’Athletic Bilbao si e’ qualificato per le semifinali di Europa League pareggiando 2-2 in casa contro lo Schalke 04 nel ritorno dei quarti. Nella partita di andata i baschi si erano imposti 4-2 in Germania. I tedeschi sono andati due volte in vantaggio con Huntelaar (29′ pt) e Raul (7′ st) e due volte raggiunti da Ibai Gomez (41′ pt) e Susaeta (10′ st).

L’Atletico Madrid ha raggiunto le semifinali di Europa League, vincendo 2-1 in casa dell’Hannover nel ritorno dei quarti. Anche la gara di andata, disputata a Madrid, si era conclusa 2-1 per gli spagnoli. Le reti sono state realizzate da Adrian Lopez (18′ st), Diouf (36′ st) e R.Falcao (42′ st).

Lo Sporting Lisbona si e’ qualificato per le semifinali di Europa League, pareggiando 1-1 a Kharkov contro il Metalist nel ritorno dei quarti dopo che l’andata era finita 2-1 per i portoghesi. Ospiti in vantaggio al 44′ pt con  van Wolfswinkel, pareggio degli ucraini con Cristaldo al 12′ st.