Europei atletica, Valeria Straneo argento nella maratona femminile FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Agosto 2014 - 13:55 OLTRE 6 MESI FA

ZURIGO – Seconda medaglia per l’Italia agli europei di atletica di Zurigo. Valeria Straneo ha conquistato l’argento nella maratona femminile. L’oro è andato alla francese Christelle Daunay con 2h25”14.

L’atleta azzurra, già argento ai mondiali di Mosca dello scorso anno, ha chiuso in 2h25’27. Il bronzo è andato alla portoghese Jessica Augusto, terza in 2h25”41.

“Non ho mai dato per scontata la vittoria di una medaglia, ma certo un po’ ci speravo, sono arrivata a un passo dall’oro, ma sono felicissima”, ha detto l’azzurra raggiante al termine di una corsa durissima, che lei ha corso in modo leggero, quasi saltellando, incitata da una piccola folla di sostenitori giunti appositamente da Alessandria, e soprattutto dal marito e dai suoi due bambini “a cui ho dato il cinque lungo il percorso”.

“Stavo benissimo, oggi si riusciva a correre bene. Avevo buone sensazioni per questa gara, ma non volevo lasciare spazio alla Daunay perché sapevo come corre. Verso il 39° km ho provato a spingere ma ho sentito un po’ male al polpaccio destro, ho cercato di tenermi in stand by per un po’ e ci ho riprovato, ma il dolore è tornato. Poi, quella salita lascia il segno. Ho fatto la mia gara, stando attenta a non farmi staccare dalla francese e guardandomi le spalle dalla rimonta della portoghese Augusto che ci inseguiva”.

(Foto Lapresse)