Europei di Nuoto, Bianchi oro: Italia chiude con nove podi

Pubblicato il 25 Novembre 2012 - 19:59 OLTRE 6 MESI FA
Europei di Nuoto, Bianchi oro: Italia chiude con nove podi (LaPresse)

CHARTRES, FRANCIA – L’Italia del nuoto ha chiuso con altri due acuti, l’oro di Ilaria Bianchi nei 100 farfalla e il bronzo con Damiano Lestingi nei 100 dorso, gli Europei di nuoto in vasca corta.

La nazionale italiana lascia cosi’ Chartres (Francia) con nove medaglie – quattro ori, due argenti e tre bronzi – che valgono il quinto posto nel medagliere e il secondo nel trofeo per Nazioni dietro la Francia, ma soprattutto con 38 primati personali e una generale dimostrazione di un essere movimento giovane e in crescita.

Protagonista della giornata conclusiva e’ stata Ilaria Bianchi, che dall’oro mondiale giovanile del 2006 ha costruito il suo futuro tra delusioni e impegno fino al quinto posto delle Olimpiadi di Londra.

La bolognese ha messo il primo sigillo in quello che vuole far diventare il suo quadriennio fino a Rio conquistando il primo oro da seniores e sbriciolando il record italiano con il tempo di 56”40, migliore prestazione mondiale stagionale. La Bianchi, giunta anche a tre centesimi dal podio dei 50 farfalla – si e’ detta molto contenta della vittoria ”Non dovevo neanche esserci, qui – ha sottolineato -, tanto che sono arrivata all’ultimo momento. In pieno carico ed e’ arrivato il record italiano e la medaglia d’oro. Ne sono particolarmente contenta, anche perche’ la preparazione e’ finalizzata ai campionati mondiali”.

Grande soddisfazione anche per Damiano Lestingi, bronzo nei 100 dorso: ”E’ una gioia infinita perche’ dopo due anni ritrovo l’emozione del podio europeo – ha sottolineato il 23/enne di Civitavecchia -. Fino a tre mesi fa mi chiedevo se continuare a nuotare oppure no. Ho vissuto un periodo difficile. Questa medaglia ha un valore particolare. Mi rasserena e mi spinge verso il futuro che ora so come affrontare, a partire dai mondiali di Istanbul di dicembre”.

In Turchia puntera’ al 50”99 che nuoto’ ai mondiali di Dubai, un centesimo di troppo per entrare in finale e inizio di una serie di problemi che lo hanno tenuto lontano dai palcoscenici importanti del nuoto. Dopo aver dominato il mondo a livello giovanile e aver sfiorato la finale olimpica a Pechino, Lestingi ha ritrovato la dimensione del protagonista.

Nella gara, vinta dal francese Jeremy Stravius davanti al connazionale Benjamin Stasilius, buon quinto posto per Fabio Laugeni. Quanto agli altri azzurri in gara oggi, Diletta Carli ha chiudo il primo europeo indoor della carriera col settimo posto nei 200 stile libero vinti dalla Francese Camille Muffat. La 16enne viareggina lascia Chartres con tre finali e tre primati personali.

Ottavo posto per Alessia Polieri nei 400 misti vinti dalla britannica Hannah Miley col record europeo di 4’23”47, ma la 18enne di Castel San Pietro Terme (Bologna), torna con la medaglia di bronzo nei 200 farfalla. Infine quinto posto della staffetta mista 4×50 con Arianna Barbieri, Chiara Boggiatto, Ilaria Bianchi e Silvia Di Pietro. Oro alla Danimarca.