F1, Alonso si prende Monza: “La vittoria più importante della mia vita”

Pubblicato il 12 Settembre 2010 16:01 | Ultimo aggiornamento: 12 Settembre 2010 17:29

Vincere a Monza, nel ”Gran Premio di casa è stata una grande emozione. Credo che sia la vittoria più importante della mia vita”. Così, Fernando Alonso, commenta il suo successo nell’81mo Gran Premio d’Italia. ”Abbiamo fatto tutto bene – ha proseguito – un pit stop fantastico. Questo è stato un giorno importante, adesso pensiamo alla prossima gara. L’attitudine è buona”.

Quella di oggi, coronata dal successo, ”è stata una gara molto dura – ha sottolineato ancora Alonso in conferenza stampa – ma tutto è stato perfetto e tutto è andato bene” compreso il pit stop che ha di fatto deciso l’esito della gara.

”Abbiamo attaccato Button – ha proseguito il pilota spagnolo riferendosi proprio al cambio-gomme – la nostra auto era veloce nei rettilinei e abbiamo spinto molto, ma Button ha guidato in maniera superba” e il sorpasso è arrivato grazie ad una perfetta fusione tra efficienza del mezzo e buona strategia. Felice per la vittoria, Alonso guarda già alle prossime cinque gare, ancora più decisive, dopo il successo monzese, per l’assegnazione del titolo Mondiale.

”Nella posizione in cui siamo ora – ha ammonito – non c’e’ spazio per un errore, lo abbiamo visto oggi con Hamilton. Basta un problema e possiamo dire bye bye al Mondiale. Adesso abbiamo cinque gare davanti, non dobbiamo mollare e dobbiamo continuare a spingere: mi aspetto una Ferrari molto consistente”.

Quanto al suo primo anno in rosso, Alonso non vede che elementi positivi con la ciliegina sulla torta della vittoria odierna proprio sul circuito di casa. ”Il team – ha spiegato – e’ stato fantastico cosi’ come l’accoglienza da parte di tutti, andata ben oltre le mie aspettative. Vedere tutte quelle bandiere della Ferrari, oggi, e’ stata una bella sensazione, uno shock positivo: quando vinsi nel 2007” con la McLaren, ero un rivale. Vincere oggi, sentire l’inno nazionale italiano e’ stato entrare in una atmosfera speciale. Abbiamo avuto un week-end fantastico”.