F1, GP Belgio: Button in pole, la Ferrari di Alonso in sesta posizione

Pubblicato il 1 Settembre 2012 - 15:59 OLTRE 6 MESI FA
Button (LaPresse)

ROMA  – Jenson Button su McLaren partirà dalla pole position nel Gran Premio del Belgio. Con il tempo di 1’47″573, il pilota inglese ha preceduto il giapponese della Sauber Kamui Kobayashi. Terza piazza per la Williams di Pastor Maldonado. Sesto posto per la Ferrari di Fernando Alonso.

 “Devo dire che mancavo dalla pole position da Monaco nel 2009. Sono contento, è stata un’ ottima sessione”. Così Jenson Button nella conferenza stampa al termine delle qualifiche del Gran Premio del Belgio. “E’ importante dopo una pausa così lunga partire bene. La gara di domani sarà un’altra storia”, ha aggiunto il pilota inglese.

Il ferrarista leader del Mondiale è stato preceduto anche da Kimi Raikkonen su Lotus e da Sergio Perez sull’altra Sauber. Alle spalle di Alonso si è piazzato Mark Webber su Red Bull. L’australiano sarà però penalizzato di cinque posizioni per aver sostituito il cambio. In griglia, quindi, lo spagnolo della Ferrari si troverà subito alle spalle la McLaren di Lewis Hamilton, l’altra Lotus di Romain Grosjean e la Force India di Paul Di Resta. La sorpresa del giorno è l’eslusione dalla lotta per la pole di Sebastian Vettel. Il campione del Mondo della Red Bull non è andato oltre un deludente 11esimo posto. Male anche l’altra Ferrari di Felipe Massa, giunto 14esimo. Qualifiche da dimenticare anche per la Mercedes, con Schumacher e Rosberg che partiranno nelle retrovie.

Questa la griglia di partenza del Gran Premio del Belgio di Formula 1. 1. Jenson Button (Gbr/McLaren) 1’47″573; 2. Kamui Kobayashi (Jap/Sauber) + 0.298; 3. Pastor Maldonado (Ven/Williams) + 0.320; 4. Kimi Raikkonen (Fin/Lotus) + 0.632; 5. Sergio Perez (Mex/Sauber) + 0.646; 6. Fernando Alonso (Spa/Ferrari) + 0.740; 7. Mark Webber (Aus/Red Bull) + 0.819 (penalizzato di 5 posizioni); 8. Lewis Hamilton (Gbr/McLaren) + 0.821; 9. Romain Grosjean (Fra/Lotus) + 0.965; 10. Paul di Resta (Gbr/Force India) + 1.317.