F1, GP Malesia: Alonso ha trionfato su Perez e Hamilton

Pubblicato il 25 Marzo 2012 - 13:00 OLTRE 6 MESI FA

F1 (LaPresse)

SEPANG, MALESIA – Gran Premio della Malesia, seconda  prova del Mondiale di  F1.

Fernando Alonso su Ferrari ha vinto il Gp di Malesia, seconda gara stagionale del Mondiale di Formula 1. Il pilota spagnolo ha preceduto nell’ordine la Sauber del messicano Sergio Perez e la McLaren dell’inglese Lewis Hamilton.

Quarta piazza per la Red Bull di Mark Webber davanti alla Lotus di Kimi Raikkonen ed alla Williams di Bruno Senna. Settima la Force India di Paul di Resta che ha preceduto la Toro Rosso di Jean Eric Vergne e la Force India di Nico Hulkenberg.

Chiude la top ten la Mercedes di Michael Schumacher. Quindicesima l’altra Ferrari di Felipe Massa dietro alla McLaren di Jenson Button. Undicesima la Red Bull del campione del Sebastian Vettel.

Grande impresa di Alonso che partito dalla nona posizione, approfitta della pioggia e dalla bagarre causata dall’ingresso in pista della safety car. Grazie all’ottimo lavoro degli uomini ai box, lo spagnolo si ritrova al comando e riesce a difendere la posizione dagli attacchi di uno straordinario Perez nonostante i problemi alle gomme soft. Per Alonso è la 28esima vittoria in carriera, lo spagnolo balza anche al comando della classifica mondiale. Grande comunque la prova di Perez, al suo primo podio in carriera e che senza un lungo in curva al 51esimo giro probabilmente avrebbe potuto insidiare ancora di più la vittoria di Alonso. Alla fine il messicano arriva a 2 secondi dallo spagnolo.

Completa il podio la McLaren di Lewis Hamilton a 14.5 secondi con una gara corsa sempre ad inseguire dopo la sospensione per la pioggia, l’ingresso della safety car e la bagarre dei cambi gomme. Quarto posto per la Red Bull di Mark Webber a 17.6 secondi, davanti al redivivo Kimi Raikkonen che porta la sua Lotus al quinto posto. I grandi sconfitti in Malesia sono sicuramente il campione del mondo Sebastian Vettel, giunto solo 11esimo a causa della rottura di un pneumatico nei giri finali ma mai in grado di inserirsi nel discorso per la vittoria. E’ andata male anche a Jenson Button con l’altra McLaren, giunto 13esimo dopo essersi ritrovato nelle retrovie per la rottura dell’alettone anteriore dopo uno scontro con la Hrt di Narain Karthikeyan. Disastrosa, infine, la gara di Felipe Massa. Il ferrarista è arrivato 15esimo a causa dei gravi problemi di gomme, rischiando il doppiaggio dal compagno di squadra all’ultimo giro.

“Una vittoria ci rende estremamente felici ma che non cambia la determinazione nel migliorare la macchina”. Così Fernando Alonso nella conferenza stampa al termine della vittoria nel Gran Premio di Malesia. “E’ stata una  grande sorpresa, non eravamo competitivi in Australia e non lo eravamo qui. C’è ancora tanto lavoro da fare – prosegue lo spagnolo – e questa vittoria non cambia nulla”. “Noi vogliamo lottare per vincere sempre e l’obiettivo in queste prime due gare era non perdere troppi punti dai primi. Ce l’abbiamo fatta – dichiara ancora Alonso – e questo è l’aspetto più positivo. In vista dei prossimi Gp avremo dei migliramenti e ci sarà ancora del grande lavoro da fare. Il team sta lavorando, ci fidiamo tutti e la vittoria di oggi aiuterà molto a lavorare in fabbrica ancora più duramente”.