F1, GP Spagna: Webber in pole, Alonso quarto

Pubblicato il 21 Maggio 2011 - 15:28 OLTRE 6 MESI FA

BARCELLONA, 21 MAG – La Ferrari non potra’ utilizzare il nuovo alettone posteriore provato ieri nelle libere del venerdi’. L’ala finita sotto la lente dei commissari della Federazione automobilistica internazionale (in merito alle sue misure perche’ ritenuta troppo alta) e’ stata – fanno sapere dalla casa di Maranello – considerata irregolare.

L’ala posteriore dichiarata irregolare e’ fuori norma perche’ eccede i 950 millimetri in altezza previsti dal regolamento tecnico della Fia. La decisione della federazione e’ arrivata dopo che ieri il delegato tecnico della Fia Charlie Whiting aveva detto che l’ala era sotto esame per una possibile violazione dell’articolo 3.10.3 del regolamento. Whiting aveva definito l’alettone posteriore della 150 Italia ”un’interpretazione molto intelligente delle regole e avremo modo di decidere se si tratta di una buona interpretazione delle norme”.

Prima fila Red Bull nel Gran Premio di Spagna. L’australiano Mark Webber partira’ in pole davanti al compagno e campione del mondo Sebastian Vettel. Quarta la Ferrari di Fernando Alonso.

Terza piazza per la McLaren di Lewis Hamilton, mentre l’altra Ferrari di Felipe Massa partira’ dalla ottava posizione nella griglia di partenza del Gran Premio di Spagna. Quinto tempo per la McLaren di Jenson Button che ha preceduto la Renault di Vitaly Petrov e la Mercedes di Nico Rosberg. Nona posizione per la Williams del venezuelano Pastor Maldonado davanti alla Stella d’argento di Michael Schumacher. Diciottesimo Jarno Trulli su Lotus, mentre l’altro italiano Vitantonio Liuzzi scattera’ dalla ventunesima piazza con la sua Hispania Racing.