F1, GP Ungheria

Pubblicato il 1 Agosto 2010 - 13:45| Aggiornato il 1 Giugno 2011 OLTRE 6 MESI FA

DOMENICA 1 AGOSTO 2010
ORA ITALIANA | Evento | Diretta TV / Web
14:00 – | Gara | RAI UNO / CircusF1 (ore 13:45)

F1, GP Ungheria: diretta live streaming in tempo reale cliccando qui.

Ora analizziamo il profilo di due piloti impegnati in gara.

Fernando Alonso e Michael Schumacher.

Alonso:

Gli insistenti rumour che lo volevano in Ferrari a partire dal 2010 trovano conferma il 30 settembre, quando la scuderia di Maranello pubblica sul proprio sito un comunicato ufficiale: Alonso correrà con la Rossa per le prossime tre stagioni al fianco di Felipe Massa e Giancarlo Fisichella, selezionato per il ruolo di terzo pilota.

Nella prima prova stagionale in Bahrain centra la sua prima vittoria, in una prestazione impreziosita dal giro veloce della gara e dal secondo posto dell’altro ferrarista Massa. A Melbourne sfortunata partenza dello spagnolo dove un testacoda nelle fasi iniziali lo porta in fondo al gruppo, a cui segue una rimonta che porta lo spagnolo fino alla quarta posizione tenendo testa a Felipe Massa (3°) e resistendo ad un Lewis Hamilton scatenato (5°). Alla fine arrivano punti importantissimi per lui e per la Ferrari.
In Malesia Alonso conduce una gara opaca, e all’ ultimo giro tenta un sorpasso su Jenson Button ma non riesce e va fuori pista ed è costretto al ritiro dopo la rottura del motore. Vincono le Red Bull di Sebastian Vettel e Mark Webber che si confermano molto competitive.

Due settimane dopo, nel Cina, Alonso commette una partenza anticipata che lo condiziona per tutta la gara nonostante la sua monoposto si riveli nel corso del gran premio competitiva, che gli permette una rimonta fino al 4° posto.

Nel Gran premio di Barcellona Alonso parte quarto dalla griglia di partenza, e dopo una gara difficile conquista il gradino più basso del podio, ma le prestazioni della Ferrari e di Alonso in questa parte del campionato non sono eccezionali. A Monaco è penalizzato e costretto a partire dalla pit-lane ma arriva comunque settimo, anche se le prestazioni delle Red Bull e delle Mclaren sono superiori ed Alonso dopo alcune gare sottotono si ritrova terzo nella generale e costretto ad inseguire.

Schumacher:

Michael Schumacher (pronuncia [ˈmɪçaʔeːl ˈʃuːmaχɐ]; Hermülheim, 3 gennaio 1969) è un pilota automobilistico tedesco, statisticamente il più grande campione della Formula 1 di tutti i tempi, avendo conquistato 7 titoli mondiali, due con la Benetton (1994-1995) e cinque consecutivi con la Ferrari (2000-2004).

F1, GP Ungheria

Schumacher detiene la gran parte dei record della F1, avendo conseguito, oltre ai titoli iridati, anche il maggior numero di Gran Premi vinti, di pole position, di giri veloci in gara, di hat trick (pole, vittoria e giro più veloce nella stessa gara) e di punti in carriera. Schumacher è stato anche il primo tedesco a divenire campione del mondo di Formula 1 ed è stato l’icona più popolare nella Formula 1, fino al 2006, secondo un sondaggio effettuato dalla FIA.

Dopo sedici stagioni consecutive in F1 dal 1991 al 2006 e tre anni di stop, è stato ingaggiato dalla Mercedes GP per la stagione 2010.