F1, Gp Usa. Ferrari: la sostituzione del cambio è una scelta strategica

Pubblicato il 18 Novembre 2012 - 20:10 OLTRE 6 MESI FA
F1, Gp Usa. Ferrari: la sostituzione del cambio è una scelta strategica (LaPresse)

ROMA – ”Abbiamo deciso di ricevere la penalità correlata alla sostituzione del cambio (cinque posizioni in meno in griglia).

La scelta è stata fatta per fini strategici, con l’obiettivo di massimizzare la prestazione alla partenza di Fernando Alonso, ancora in lotta per il Campionato Piloti”.

Sul suo sito media la Ferrari spiega apertamente i motivi della sostituzione del cambio alla F2012 di Felipe Massa con la conseguente penalizzazione di 5 posti in griglia per il pilota brasiliano.

”Abbiamo visto ieri come partire dalla parte sporca della griglia sia molto penalizzante: il rischio di ritrovarci troppo lontani dalle posizioni di vertice già al primo giro era elevato – aggiunge la scuderia di Maranello – E’ stata una scelta condivisa con entrambi i piloti.

Abbiamo sempre detto che l’interesse della squadra è superiore a quello dei singoli ed è questo lo spirito con cui abbiamo sempre agito, nella massima trasparenza:

Felipe ha compreso le ragioni e ha dimostrato una volta di più il suo grande senso di appartenenza al team e di questo vogliamo ringraziarlo pubblicamente”.