F1, Gp Usa. Lewis Hamilton in trionfo: è campione del mondo

di redazione blitz
Pubblicato il 25 Ottobre 2015 - 23:09 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Lewis Hamilton, su Mercedes, ha vinto il Gp degli Stati Uniti, quart’ultima prova della stagione di Formula 1, e conquista matematicamente il suo terzo titolo mondiale, il secondo consecutivo.

Il britannico ha preceduto sul traguardo il compagno di squadra Nico Rosberg, secondo, e Sebastian Vettel, terzo con la Ferrari dopo essere partito dalla 13/a posizione. Ai piedi del podio Max Verstappen con la Toro Rosso, quarto, seguito da Sergio Perez (Force India), Carlos Sainz (Toro Rosso), Jenson Button (McLaren), Pastor Maldonado (Lotus), Felipe Nasr (Sauber) e Fernando Alonso (McLaren).

Lewis Hamilton trattiene a stento le lacrime, ma riesca anche a sorridere, dal gradino più alto del podio del Gp degli Usa, che gli ha regalato il terzo titolo consecutivo. Intervistato da Elton John, ha ringraziato il pubblico e la sua squadra: “Spero di aver divertito tutti un bello spettacolo. Non riesco a esprimere quello che provo, devo ringraziare la squadra e tutto quello che ha fatto per me e anche la mia famiglia”. Sceso dalla sua monoposto, sottraendosi all’abbraccio di meccanici e dei tifosi, il pilota britannico aveva voluto riservarsi qualche secondo da solo per godersi questo speciale momento.

“Oggi ho pensato molte volte che non ce l’avrei fatta ma non ho mai smesso di crederci. Ho spinto e spinto e alla fine ho vinto. E’ incredibile, ma ciò dimostra che non bisogna mai mollare e inseguire sempre i propri sogni e i propri desideri”. Lo ha detto Lewis Hamilton nella conferenza stampa dopo il Gp degli Usa che lo ha laureato campione del mondo. “Ora sono quasi sopraffatto, è difficile trovare le parole per spiegare le mie emozioni – ha proseguito -. Sto pensando a mio padre ed io che tornavamo a casa cantando “We are the champions”. Se sono campione del mondo tre volte lo devo a lui e alla mia famiglia, che mi hanno aiutato in tutto, ma anche ai miei tifosi, che mi hanno sempre trasmesso una grande energia positiva”.

“Sono contento per il podio, per il terzo posto, ma quando si perde la possibilità di competere per il titolo non ci si sente poi molto bene”. Così Sebastian Vettel nella conferenza stampa dopo il Gp degli Stati Uniti. “Se penso alla stagione – ha proseguito il ferrarista – dobbiamo essere soddisfatti ma avremmo potuto fare anche qualcosa in più”. “Oggi ho provato a chiudere la gara con le gomme medie – ha spiegato il tedesco – e se non fosse entrata poi la virtual safety car e poi quella reale avrei potuto ambire alla vittoria”.
Foto Ansa.