F1, Gp Usa: Sebastian Vettel ancora in pole, sesto tempo per Fernando Alonso

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Novembre 2013 - 00:17 OLTRE 6 MESI FA
F1, Gp Usa Sebastian Vettel ancora in pole, sesto tempo per Fernando Alonso (LaPresse)

F1, Gp Usa Sebastian Vettel ancora in pole, sesto tempo per Fernando Alonso (LaPresse)

ROMA – Il campione non è sazio. Sebastian Vettel, che il titolo mondiale se lo è conquistato con tre gp d’anticipo, dimostra di avere grinta da vendere e conquista l’ottava pole position della stagione (la 44/a in carriera) beffando il compagno di squadra Mark Webber d’un soffio all’ultimo giro (1’36”338 contro 1’36”441 dell’australiano).

Sesto tempo per la Ferrari di Fernando Alonso che partirà in terza fila, mentre Felipe Massa, al suo penultimo gran premio in Ferrara esce in Q2 e partirà 14/o per un problema alla macchina. Tra le due Red Bull e la Ferrari di Alonso ci sono Grosjean, Hulkenberg e Hamilton.

La grinta di Vettel è senza precedenti. Chris Horner, team principal della Red Bull ai microfoni di Sky lo definisce ”cannibale”, uno che ”non lascia nulla a nessuno”.

Ed in effetti il tedesco anche sul circuito texano dimostra la sua sete di vittorie. ”Sono contento – le parole del tedesco in conferenza stampa – il vento è cambiato molto e ha influenzato la prova. Ho fatto un buon tentativo alla fine per portare la macchina in pole position e stare davanti a Mark (Webber, ndr). Non vedo l’ora che arrivi domani”. Partirà in terza fila la Ferrari di Fernando Alonso dopo che in Q2 aveva addirittura fatto segnare il terzo tempo. La casa di Maranello è ancora in corsa per il titolo costruttori.

”Domani dobbiamo battere le Mercedes – le parole dell’asturiano – dobbiamo arrivare davanti a loro. Ho fatto un buon giro in Q2, abbiamo avuto qualche difficoltà e già pensavamo a domani, alla scelta delle gomme. Dieci gradi in più o in meno di temperatura dell’asfalto possono cambiare la prestazione. Dobbiamo creare le condizioni per fare una buona gara”. Di difficoltà, e non poche, ne ha avute Felipe Massa, uscito in Q2 e che partirà dalle retrovie. Il brasiliano, al termine delle qualifiche è molto deluso:

”Non c’è spiegazione – dice – è un problema che non funziona da ieri pomeriggio. Dobbiamo capire qual’è il problema perché è una pista che mi piace, mi piace questo posto, ma c’è qualcosa che non va”.

”Ho provato tutto il possibile – ha aggiunto Massa – ma la macchina è lentissima e poi Fernando non ha lo stesso problema. Quindi non so, dobbiamo capire e verificare tutto della macchina per la gara e vedere se troviamo qualcosa, altrimenti la gara sarà un disastro”. Il sabato di qualifiche si era aperto con la sorpresa Bottas, con il finlandese della Williams il più veloce in Q1.