F1 Canada. Per Hamilton solo una multa da 10 mila dollari, polemiche sulla pole confermata

Pubblicato il 13 Giugno 2010 - 00:17 OLTRE 6 MESI FA

Lewis Hamilton

Ammonizione e diecimila dollari di multa a Lewis Hamilton, ma pole del gran premio del Canada confermata: questa la decisione presa da giudici di gara nei confronti del pilota della McLaren, colpevole di aver spento il motore subito dopo il traguardo e di aver spinto la monoposto per evitare di consumare ulteriore benzina.

I commissari hanno precisato che la multa nei confronti di Hamilton è stata comminata perché il pilota ha violato il regolamento per quanto riguarda il tempo necessario per rientrare ai box.

Ci ha messo più tempo del dovuto e per questo è stato sanzionato: “Ammonizione e ammenda di 10 mila dollari” canadesi. Nessun riferimento da parte dei commissari alla quantità di benzina della McLaren.

Ha destato polemiche nel paddock di Montreal la decisione dei commissari di gara di comminare solo una multa a Lewis Hamilton, confermando la pole ottenuta dalla sua McLaren.

Ufficialmente i team non hanno voluto prendere posizioni esplicite, ma tra le scuderie sono stati in molti a criticare la decisione. Perchè a tutti è apparso evidente che il rientro ‘lento’ di Hamilton ai box è stato dovuto a mancanza di benzina nei serbatoi della sua monoposto, dunque in chiara violazione del regolamento, che prevede appunto che le monoposto al termine delle qualifiche rientrino ai box con almeno un litro di carburante a bordo, entro un tempo massimo stabilito.

“Per me uno che rimane senza benzina dovrebbe essere punito”, ha detto Felipe Massa.