F1: Monza contro GP Roma

Pubblicato il 20 Dicembre 2009 - 19:57 OLTRE 6 MESI FA

Il Gran Premio di Formula Uno a Roma dovrebbe prendere il via nel 2012 mentre il contratto concluso del patrono del circus, Bernie Ecclestone, avrà la durata di 10 anni (5 anni più 5).

«Sarà un Gran Premio spettacolare – ha detto il padre dell’evento, Maurizio Flammini, già ideatore della Superbike di moto -.

Il circuito sarà quello previsto nel quartiere Eur, dove ci saranno ben tre punti di sorpasso. Sarà costruito un sottopasso sulla Cristoforo Colombo, mentre i box prenderanno forma nella zona delle Tre Fontane».

Per quanto riguarda invece la formalizzazione del progetto, gli enti locali dovrebbero essere pronti entro la fine del 2010.

La data del Gran Premio potrebbe ricadere nel mese di aprile o di ottobre anche se sarebbe preferibile il mese di agosto, periodo in cui i problemi legati al traffico nel quartiere Eur sarebbero minimi.

La prende malissimo il sindaco di Monza, Marco Mariani: «È l’ultimo atto di arroganza di una capitale parassita che da 2000 anni vive togliendo l’ossigeno alle altre città.

«Questo succede perchè siamo stati lasciati soli a difendere il Gran Premio di Monza» ha concluso Mariani che ha lamentato come lo stesso premier, Silvio Berlusconi, non si sia mai speso in difesa dell’autodromo brianzolo.

«È l’ultimo atto di arroganza di una capitale parassita che da duemila anni vive togliendo l’ossigeno alle altre città».

Invano Gianni Alemanno, sindaco della Capitale, aveva sottolineato:

«Non è vero che sarà alternativo a Monza, sarà un gran premio integrativo e non sostitutivo». Inoltre, secondo Alemanno, il gran premio nella Capitale «sarebbe un buon viatico per le olimpiadi del 2020, nell’ottica di una proiezione internazionale di Roma».

Alemanno ha fatto anche notare come dall’organizzazione dell’evento ci sarebbe «un indotto di un miliardo di euro l’anno. Roma – ha concluso – ha bisogno di rinnovare la sua offerta turistica e attrattiva:

non soltanto l’archeologia e i monumenti ma anche qualcosa in grado di attirare i giovani».

Nessun riferimento, invece, all’impatto ecologico sulla città. Intanto gli addobbi natalizi delle vie della capitale sono già ispirati alla Formula 1, come quelli in via Frattina.