F1, Toro Rosso: Alguersuari battezza il ritorno di Pirelli

Pubblicato il 20 Novembre 2010 - 11:49 OLTRE 6 MESI FA

E’ stata la Toro Rosso di Jaime Alguersuari a battezzare il ritorno in Formula Uno di Pirelli, che oggi ha completato ad Abu Dhabi la prima giornata di prove ufficiali con i 12 team del massimo campionato mondiale automobilistico.

Il pilota spagnolo e’ stato il primo a uscire dai box poco dopo le 9 di questa mattina, dando di fatto il via alla stagione 2011 e al triennio di fornitura in esclusiva di pneumatici del Gruppo italiano. Impegnative le condizioni di prova: allo start la temperatura era di 25 gradi circa, per poi salire a 28 nel corso della giornata, pari a 43 gradi al suolo.

Alle 17, tutti i Team sono rientrati ai box dopo una media di 70-80 giri per vettura, pari a un gran premio e mezzo. In pista 13 piloti, uno per Scuderia, eccetto Force India che ha impegnato Sutil in mattinata e Di Resta nel pomeriggio.

Pirelli, come stabilito dalle Scuderie che hanno organizzato e definito i parametri del test, ha messo oggi a disposizione di ogni vettura 4 set di gomme, due nella versione media e due in quella morbida. Stesse modalita’ e uguale numero di gomme e opzioni per ciascun Team anche domani, quando scenderanno in pista alcuni dei campioni rimasti oggi ai box.

”Siamo molto soddisfatti di questa prima giornata di prove e del feeling collaborativo che si e’ subito instaurato tra la nostra squadra di ingegneri e tecnici con tutti i piloti e le Scuderie”, ha spiegato Paul Hembery, responsabile Team F1 Pirelli. ”Stiamo raccogliendo dati molto utili e suggerimenti preziosi – ha aggiunto Hembery – oltre che commenti incoraggianti. Direi che le cose sono andate come ci aspettavamo”.