F1, Valencia in crisi cerca di abbassare il costo del Gran Premio

Pubblicato il 19 Gennaio 2012 - 21:49 OLTRE 6 MESI FA

MADRID, 19 GEN – Il governo regionale valenciano sta negoziando con il patron della Formula 1, Bernie Ecclestone, per ridurre il costo che sostiene per ospitare il Gran Premio d'Europa. Lo ha detto il presidente della regione, Alberto Fabra.

Secondo i media locali, l'amministrazione della Comunita' valenciana paga, per il Gp, circa 20 milioni di euro e nel giugno scorso ha ccncluso un contratto decennale per continuare ad ospitarlo. Tuttavia, la regione e' chiamata a pesanti tagli di bilancio nell'ambito della manovra anticrisi del governo centrale, e Fabra ha spiegato che sta perseguendo una ''sostanziale riduzione dei costi''.

''Stiamo considerando varie alternative che non rappresentino un esborso significativo, ma nel contempo debbano servire da attrattiva, in modo che molta gente visiti la regione'', ha detto alla radio spagnola.

L'iniziativa di Fabra, a quanto sembra, ha creato un contrasto tra il governo regionale e l'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Rita Barbera. Valencia-citta' stima in 55 milioni di euro la ricaduta economica della corsa, e secondo Barbera attrarre visitatori e' vieppiu' importante in tempi di crisi.