Fifa Awards, Cristiano Ronaldo miglior giocatore dell’anno FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 10 Gennaio 2017 - 00:00 OLTRE 6 MESI FA

ROMA  – E’ Cristiano Ronaldo il miglior calciatore dell’anno della Fifa, vincitore del il Premio “The Best” 2016. L’attaccante del Real Madrid, dopo il Pallone d’Oro a dicembre, conquista anche questo nuovo riconoscimento, battendo l’eterno rivale Lionel Messi, del Barcellona, e il francese Antoine Griezmann, dell’Atletico Madrid. A vincere il premio tra gli allenatori è stato invece Claudio Ranieri e la “favola” del Leicester. 

A premiare il portoghese, il presidente della Fifa, Gianni Infantino. “E’ incredibile. Il 2016 è stato forse l’anno più bello della mia carriera – ha detto Ronaldo -, non lo dimenticherò mai. Ho fatto molti passi avanti, sono migliorato, anche grazie ai giornalisti. Ringrazio tutti, i miei compagni, il mio allenatore, la mia famiglia. Mi dispiace che gli amici del Barcellona non siano qui oggi”, ha concluso con un sorriso, alludendo all’assenza di Messi e di altri campioni blaugrana alla cerimonia, gesto che ha fatto irritare la Fifa.

Sia Cristiano Ronaldo che Lionel Messi hanno votato per il ‘Fifa Best player’ in quanto capitani delle rispettive nazionali, ma nessuno dei due ha votato per il rivale ed entrambi hanno invece scelto un trio di compagni di club. L’asso portoghese ha votato nell’ordine per Bale, Modric e Sergio Ramos, con i quali gioca nel Real Madrid, mentre la Pulce argentina ha indicato il terzetto ‘blaugrana’ composto da Suarez, Neymar e Iniesta.

Il capitano dell’Italia Gianluigi Buffon ha indicato nell’ordine Messi, Bale e Cristiano Ronaldo, mentre il ct Giampiero Ventura ha indicato come primo e secondo due portieri, Buffon e il tedesco Manuel Neuer, e poi Cristiano Ronaldo. La tradizionale rivalità tra brasiliani e argentini è evidenziata dal voto del ct della Selecao Tite che ha dato le sue preferenze a Cristiano Ronaldo, Neymar e Griezmann, ignorando Messi (foto Ansa).