Fifa presenta il Tms: l’occhio elettronico che sorveglierà il calciomercato

Pubblicato il 29 Settembre 2010 - 17:07 OLTRE 6 MESI FA

Sepp Blatter

Da venerdì prossimo, primo ottobre, tutti i trasferimenti di calciatori a livello internazionale potranno essere effettuati solo tramite un sistema elettronico, battezzato ‘transfer matching system’ (Tms) e controllato dalla Fifa. Lo ha comunicato la stessa federazione internazionale oggi a Zurigo. Per ogni trasferimento le due società (l’acquirente e quella che vende il giocatore) dovranno inserire diversi dati che la Fifa controllerà prima di dare il nulla osta.

Tra gli obiettivi dell’introduzione del Tms, lottare contro il riciclaggio di danaro sporco, evitare i pagamenti in nero, contrastare i trasferimenti abusivi di minorenni ed assicurarsi che ogni cambio di club avvenga nei periodi consentiti.

“Si tratta di una data storica per il mondo del calcio – ha commentato con una nota il presidente della Fifa Joseph Blatter – L’impiego del TMS avrà un enorme impatto sui trasferimenti internazionali dei giocatori. Le autorità calcistiche disporranno di molte più informazioni su ogni movimento”.

Per ogni trasferimento le due societa’ (l’acquirente et quella che vende il giocatore) dovranno inserire nel ”cervellone”, oltre une trentina di dati. Informazioni sul giocatore, sui due club, sui pagamenti (importo, scadenza, numeri di conti bancari), importi versati alle società che hanno cresciuto il giocatore o ancora dati sugli intermediari (procuratori) e l’importo delle loro commissioni. I club dovranno fornire anche vari documenti. La Fifa controllera’ che le informazioni date dalle due società combacino prima di dare il nulla osta. In caso di dubbi, il transfer verra’ negato.