Fifa, Uefa ha il piano B: candidato Gianni Infantino

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Ottobre 2015 - 16:33 OLTRE 6 MESI FA
Fifa, Uefa ha il piano B: candidato Gianni Infantino

Gianni Infantino

GINEVRA- Il comitato esecutivo dell’Uefa trova il piano B dopo lo scandalo che ha causato la sospensione di 90 giorni a Michel Platini. Gli europei, che rischiavano di ritrovarsi senza un loro candidato alla corsa per la presidenza Fifa, si sono riuniti  d’urgenza a Ginevra (e in teleconferenza per gli assenti), ha deciso di appoggiare la candidatura del segretario generale Gianni Infantino alla presidenza della Fifa. L’italo-svizzero Infantino, che proprio di Platini è stato a lungo braccio destro, potrebbe quindi prendere il posto di Michel Platini, sospeso dal comitato etico dell’ente mondiale.

Fonti della confederazione europea fanno sapere che l’Esecutivo ha ritenuto di dover trovare una nuova strategia nella corsa elettorale alla presidenza della Fifa, e da qui è scaturita l’idea di candidare Infantino.  In una nota l’Uefa precisa che lo stesso Infantino, avvocato in Svizzera prima di fare il segretario generale, “ha il nostro pieno supporto nella sua campagna per la presidenza della Fifa, e ora sta raccogliendo le adesioni necessarie (lettera di supporto di 5 federazioni nazionali ndr) per formalizzare la candidatura”.

La deadline è la mezzanotte di oggi 26 ottobre, intanto proprio oggi, dopo le formalità di rito, si è ufficialmente fatto avanti anche il quarantanovenne Sceicco del Bahrein Salman bin Ibrahim Al Khalifa, attuale presidente della confederazione asiatica. Tutto ciò nonostante le accuse di alcuni attivisti di organizzazioni per i diritti umani secondo cui lo Sceicco Salman “avrebbe ricoperto un ruolo chiave nella vicenda della repressione nei confronti di alcuni calciatori della sua nazionale espressisi a favore di una maggiore democrazia”.

In particolare alcuni giocatori, che avevano preso parte anche a manifestazioni di protesta, sarebbero stati incarcerati e torturati. Fino al mese scorso lo Sceicco del Bahrein era stato un grande sostenitore della candidatura di Platini.

Candidato dell’ultima ora è anche il presidente della federazione liberiana Musa Bility, che ha fatto sapere di aver inviato alla Fifa la propria lettera di candidatura assieme a quella di appoggio sottoscritta da cinque federazioni nazionali. E’ il secondo africano che si fa avanti negli ultimi giorni per la successione a Sepp Blatter, dopo il businessman sudafricano Tokyo Sexwale, ex detenuto politico e compagno di carcere di Nelson Mandela a Robben Island.