Figc, arriva la norma etica, il regolamento che sospende Lotito

Pubblicato il 1 Febbraio 2012 - 20:22 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Per Claudio Lotito e per il presidente della Federazione italiana sport invernali Giovanni Morzenti sta per scattare lo stop. Dal due febbraio, infatti, entrerà in vigore il nuovo regolamento del Coni, che renderà impossibile la ricandidatura per Morzenti e la permanenza nel consiglio Figc per il patron laziale.

Si tratta di una normativa “etica”  approvata dal ministro del turismo e dello sport, Piero Gnudi, avvisato preventivamente da quello del Coni Gianni Petrucci.

Il regolamento a “tutela dell’onorabilità degli organismi sportivi”  prevede che per chi è stato condannato, anche solo in primo grado, scatta la sospensione automatica in via cautelare.

Morzanti, invece,  è stato condannato in primo grado per concussione, mentre Lotito, nel processo Calciopoli,  per frode sportiva.

I due quindi, restano sospesi almeno fino a  sentenza assolutoria o alla conclusione del procedimento penale (nel caso di Lotito è prevista per il prossimo autunno, grazie alla prescrizione).

La norma etica, poi,  è automaticamente esecutiva, e quindi non deve passare attraverso le Federazioni; Lotito non potrà quindi far parte del prossimo consiglio federale della Figc, previsto intorno a metà febbraio.