Fiona May e i segreti dei giochi

Pubblicato il 1 Gennaio 2012 - 15:09 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Inglese di nascita e italiana d'adozione. Prima parte della carriera sotto la bandiera dell'Union Jack, seconda sotto il tricolore. Due volte campionessa mondiale di salto in lungo, Fiona May alle Olimpiadi ha conquistato due medaglie d'argento. Ora e' nella squadra dei talent Sky che commenteranno i prossimi Giochi di Londra: la tv satellitare per la prima volta trasmettera' tutte le Olimpiadi in diretta per un totale di 1200 ore con 12 canali dedicati piu' uno in 3D, con la possibilita' di seguire le gare live sotto l'ombrellone grazie a Sky Go, l'applicazione che rende visibili i suoi canali sui tablet I Pad e Samsung.

Pochi meglio di lei, nata a Slough a qualche chilometro dalla capitale inglese, possono introdurre all'evento sportivo del 2012. ''Ma la conoscenza dell'ambiente – ribatte – non basta. Questo ruolo per me rappresenta e' un altro salto in lungo, infatti mi sto documentando, sto studiando la storia delle Olimpiadi. A Londra comunque staro' con gli atleti, raccontero' le loro storie, ma soprattutto le loro emozioni. Solo chi ha vissuto questi momenti puo' capire cosa sta passando loro per la testa''. Che aria si respira a Londra? ''Di grande entusiasmo. La citta' gia' a un anno di distanza dalla partenza era pronta all'evento. Gli inglesi sono entusiasti di vivere in casa un avvenimento di questo genere. La scorsa estate a Londra si sono svolti i test event e sono stati seguitissimi''.

Fiona May ricorda poi come sono i Giochi vissuti da protagonista ''Bellissimi e crudeli. Sono il momento piu' importante della carriera di un atleta. Li aspetti per quattro anni e ti giochi tutto in un giorno. Ma se quel giorno qualcosa va storto, sei fregato''. Ora i protagonisti saranno altri: ''Gli inglesi sicuramente. Sono un popolo molto orgoglioso, ci tengono a fare bella figura. E poi Usain Bolt: sara' lui la superstar''.