Fiorentina-Milan, caos Ljajic: “Galliani scorretto”, Della Valle corregge il tiro

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Agosto 2013 - 08:53 OLTRE 6 MESI FA
Fiorentina-Milan, caos Ljajic: "Galliani scorretto", Della Valle corregge il tiro (prima pagina Gazzetta dello Sport)

Fiorentina-Milan, caos Ljajic: “Galliani scorretto”, Della Valle corregge il tiro (prima pagina Gazzetta dello Sport)

FIRENZE – Che caos intorno ad Adem Ljajic. Forte il pressing del Milan sull’attaccante della Fiorentina.

La ‘Gazzetta dello Sport’ ha ricostruito questo intrigo di calciomercato in un articolo di Luca Calamai. Riportiamone alcuni passaggi.

Offerte via fax, Della Valle che boccia ancora una volta la proposta del Milan, il club di via Turati che avrebbe già raggiunto un accordo con il serbo sulla base di un quinquennale a 2 milioni netti l’anno, il giocatore che segna un gol da favola, i tifosi che gli urlano di allungare il contratto e, alla fine, anche un tweet che getta altra benzina sul fuoco.

Un messaggio del vicepresidente viola Paolo Panerai che, in serata, la Fiorentina circoscrive a un parere personale. Questo perché la famiglia Della Valle non vuole andare ancora allo scontro diretto con il Milan.

Ma il tweet resta in circolazione ed è un grido d’accusa: “Caro Adriano, no così non si fa. Per Montolivo mi hai giurato che non avevi contatti. Con Ljajic stai violando il regolamento“.

Botta e risposta Fiorentina – Milan. 

“Panerai fuori virgolette contesta a Galliani di aver contattato un giocatore tesserato per un altro club e di essersi affidato non al procuratore ufficiale ma a una persona descritta come un fiduciario della famiglia Ljajic per convincere il giocatore a lasciare la Fiorentina e a trasferirsi al Milan. Un attacco che provoca l’immediata reazione della società rossonera. Anche in questo caso senza prese di posizioni ufficiali ma in via informale. Il Milan assicura di essersi mosso in maniera corretta contattando il vero procuratore di Ljajic e inviando una proposta ufficiale alla società viola. E conferma, casomai ce ne fosse bisogno, che il talento serbo resta un obiettivo vero”.

L’offerta del Milan e lo show di Ljajic in partita. 

“otto milioni per Ljajic pagabili in quattro rate. Insomma, la stessa offerta che Galliani aveva illustrato venerdì mattina in una telefonata al d.s. viola Pradè. Immediata la replica della Fiorentina: «Come ha spiegato il presidente Andrea Della Valle questa cifra non rispecchia il valore di Ljajic. Quindi non ci interessa». Nel pomeriggio protagonista diventa il pallone. Adem entra in campo nel secondo tempo dell’amichevole contro una squadra turca. Parte in coppia con Gomez e dà spettacolo. Prima l’assist per Ambrosini poi un gran gol con tocco da fuoriclasse in spaccata dopo un assist di tacco di Alonso”.

Per chiudere, il pensiero dell’allenatore della Fiorentina Vincenzo Montella.

“Ho detto ad Adem che da quando è venuto in ritiro Andrea Della Valle lo vedo più sereno. Sarebbe importante che il patron stesse più tempo con noi… Ljajic mi ha detto che vuole restare a Firenze. Ma parlare non basta. Alle parole devono seguire i fatti. In passato il ragazzo è stato oggetto di critiche da parte dei tifosi che si aspettavano qualcosa di più da un giocatore del suo valore. Ora intorno ad Adem c’è anche l’affetto del pubblico. Ma l’affetto dei tifosi dipende anche dal comportamento che un atleta tiene in campo. Se avessi 22 anni e mi trovassi nella situazione di Ljajic avrei fatto peggio di lui… Alla sua età si vorrebbe tutto. Il mio consiglio l’ho già dato ad Adem. E’ un suggerimento che va oltre l’aspetto tecnico. Credo che restare a Firenze sarebbe la scelta più giusta. Qui avrebbe più probabilità di giocare e di crescere. L’importante è che ritrovi serenità. Se non è sereno io non posso farlo giocare. E a 22 anni non accetti di non giocare”.