Fiorentina-Milan: Jovetic non dovrebbe giocare

Pubblicato il 18 Novembre 2011 - 10:35 OLTRE 6 MESI FA

Stevan Jovetic (LaPresse)

FIRENZE – Tegola per Delio Rossi in attesa del suo debutto sulla panchina viola sabato sera al Franchi contro il Milan: appare sempre piu’ difficile la presenza di Stevan Jovetic, rientrato dagli impegni con la sua Nazionale con un dolore agli adduttori.

Il talento montenegrino oggi e’ stato sottoposto a Firenze ad una serie di accertamenti che hanno evidenziato una lesione ai muscoli profondi dell’anca, pur se di lieve entita’.

Proprio questo legittima qualche speranza e non a caso il giocatore ha gia’ iniziato le terapie. Tuttavia il fatto che l’attesa sfida con i rossoneri sia ormai imminente complica il recupero. Insomma e’ una corsa contro il tempo: da una parte la Fiorentina e Rossi non vogliono correre rischi (Jovetic ha sempre giocato titolare in questa prima parte di stagione sia con il proprio club che in Nazionale ed e’ reduce da un anno di stop per il gravissimo infortunio subito nell’agosto 2010); dall’altra per il tecnico romagnolo cominciare la nuova avventura senza il miglior elemento della squadra, e per giunta contro i campioni d’Italia, puo’ essere un handicap non da poco.

Nel club viola non manca chi e’ ottimista, ma col passare delle ore cresce la sensazione che difficilmente il giocatore riuscira’ a farcela. Cosicche’ Rossi – che tornera’ a parlare ai media domani alle 13 dopo l’affollata presentazione di due settimane fa con tanto di bagno di folla – sta pensando di affiancare Cerci a Gilardino, in una Fiorentina ridisegnata con il 4-3-1-2; mentre Lazzari appare piu’ favorito di Montolivo, Kharja e Ljajic (quest’ultimo appena rientrato dagli impegni della Nazionale serba) per il ruolo di trequartista. Per Rossi si annuncia un debutto in salita, considerando anche l’indisponibilita’ degli infortunati Cassani e Kroldrup, la squalifica di Natali, il rientro solo nelle prossime ore di Vargas dal Sudamerica: per sua fortuna tornano convocabili Behrami (che ha affrettato i tempi dopo l’infortunio muscolare di due settimane fa), De Silvestri e Gulan.

Intanto sul fronte societario la Fiorentina ha appena definito, su indicazione del ds Pantaleo Corvino, un accordo di collaborazione con Eduardo Macia che in passato ha lavorato con Rafa Benitez prima a Valencia poi a Liverpool e che avra’ il compito di scovare nuovi talenti.