Fiorentina Women’s campione d’Italia: show delle donne in viola

Pubblicato il 7 Maggio 2017 - 11:54 OLTRE 6 MESI FA
Fiorentina Women's campione d'Italia: show delle donne in viola

Fiorentina Women’s campione d’Italia: show delle donne in viola

FIRENZE – Un gol di Kalinic? Meglio la Caccamo che segna e fa esplodere gli oltre 8000 accorsi al Franchi in un pomeriggio piovoso per non perdersi la festa dello scudetto della Serie A femminile.

Alla Fiorentina Women’s bastava un punto per conquistarlo con una gara d’anticipo, con le friulane del Tavagnacco ne sono arrivati tre grazie ai gol nella ripresa di Caccamo e Bonatti.

Alla fine Firenze, congelando per l’occasione la contestazione contro la Fiorentina di Sousa, è esplosa di gioia mentre sul prato, al fischio finale, sfilava pure il Corteo storico.

Da una parte c’è una Fiorentina contestata dai tifosi, reduce dalla figuraccia di Palermo e per questo in ritiro anticipato da ieri a Reggio Emilia per preparare la sfida col Sassuolo, ultimo treno per l’obiettivo-Europa; dall’altra una Fiorentina che nata appena nel 2015 vince, appassiona e regala ai Della Valle il primo trofeo dopo 15 anni di calcio.

”Felice e orgoglioso anche perché siamo stati i primi, queste ragazze ci hanno regalato un’emozione unica” ha detto il patron prima di chiudersi in ritiro con Sousa. Nessuno ha voluto mancare all’atto finale di una cavalcata fatta di 20 vittorie e un solo ko: affollatissima pure la tribuna coi massimi dirigenti viola compreso ovviamente il presidente della Fiorentina Women’s Sandro Mencucci, eppoi il ministro dello sport Luca Lotti, il dg della Figc Michele Uva, il sindaco di Firenze Dario Nardella che ha esclamato: ”Che festa”.

”Complimenti alle giocatrici e ai dirigenti viola, hanno dato vita a un progetto ambizioso e vincente” il plauso del presidente federale Carlo Tavecchio. Persino l’ex premier Matteo Renzi fan viola da sempre ha postato un messaggio:

”Che bello il tricolore sulle maglie viola. Solo che è nella Serie A femminile. Ma sappiamo tutti che le donne sono da sempre migliori degli uomini. In attesa dell’altro, godiamoci questo scudetto, prima o poi toccherà anche agli uomini viola”.

Per la cronaca il primo dei due conquistati nella sua storia dalla Fiorentina maschile arrivò giusto 61 anni: 6 maggio 1956.