Cagliari-Napoli 0-1: gol decisivo di Marek Hamsik

Pubblicato il 26 Novembre 2012 - 21:26 OLTRE 6 MESI FA
Walter Mazzarri (LaPresse)

CAGLIARI, STADIO SANT’ELIA – Cagliari-Napoli 0-1, gol: Marek Hamsik 72′ (N).

Un Napoli non brillante, ma concreto, espugna lo stadio del Cagliari incassando una vittoria pesantissima. Una rete di Hamsik nella ripresa regala a Mazzarri tre punti d’oro che rilanciano le ambizioni scudetto dei campani.

Il successo, infatti, consente al Napoli di portarsi momentaneamente al secondo posto, in attesa del risultato dell’Inter impegnata a Parma.

Raggiunta quota 30, la Juventus battuta ieri dal Milan è a -2. Per il Cagliari, una sconfitta che non spaventa la classifica visto che la squadra di Pulga resta a +5 sopra la zona calda: ma per il tecnico dei sardi continua il digiuno dalla vittoria che manca da quattro partite.

Nel primo tempo si rende più pericoloso il Napoli, sceso in campo all’Is Arenas senza Cavani e con Insigne schierato come unica punta.

A spaventare il pubblico di casa, al 22′, è proprio l’ex Pescara, che azzecca il dribbling e timbra il palo con un destro a giro. Ancora l’attaccante campani sfiora il vantaggio quando, dieci minuti dopo, prova il destro dopo aver ricevuto da Dzemaili sugli sviluppi di una ripartenza. La sfera si spegne a lato.

Conti prova a scuotere il Cagliari: su corner battuto dal brasiliano Avelar, il centrocampista tenta il blitz di testa, il pallone sporcato da Gamberini termina sul palo (37′). Prima dell’intervallo, il Napoli rischia ancora: De Sanctis sbaglia il rinvio, la palla arriva ad Avelar che tenta l’eurogol da quaranta metri. Palla oltre la traversa con il portiere azzurro fuori dai pali.

La squadra di Pulga rientra in campo motivatissima e dopo tre minuti va vicino al vantaggio. Su un traversone rasoterra dalla destra di Conti, Cannavaro rischia l’autorete anticipando in spaccata Nené: il pallone rimbalza sulla traversa. Quindi è Nainggolan a regalare un altro brivido alla retroguardia campana con un sinistro dalla distanza che si spegne a lato (10′).

Si desta il Napoli: sul colpo di testa di Vargas, però, è bravo Pisano a salvare sulla linea (25′). Tre minuti dopo, la squadra di Mazzarri passa: Insigne in area tenta di servire Zuniga, respinge corto Ekdal nel tentativo di anticipo e la palla finisce allo slovacco, che batte Agazzi.

Per il centrocampista, gol pesantissimo e sesto centro in campionato. A cinque minuti dal termine Conti ha l’opportunità per il pareggio sardo, ma la sua girata si spegne a lato di pochissimo. Il Napoli potrebbe raddoppiare prima della chiusura, ma Agazzi si oppone al tentativo di Vargas.

Riviviamo i momenti salienti della partita. 

90′ Fischio finale. Il Napoli ha vinto 1-0 a Cagliari e si è portato a -2 dalla capolista Juventus.

72′ Insigne ha servito un ottimo assist a Hamsik che davanti alla porta non ha fallito.

69′ colpo di testa di Edu Vargas a botta sicura e salvataggio sulla linea del Cagliari.

51′ cross teso di Avelar e palla deviata sulla traversa da Zuniga.

45′ fine primo tempo. Pareggio giusto, poche occasioni da gol.

35′ ammonito Marco Sau per simulazione.

30′ ammonito Blerim Dzemaili del Napoli, brutta entrata su Marco Sau.

18′ la prima grande occasione del match è stata creata dal Napoli. Lorenzo Insigne ha colpito il palo con un gran destro a giro scoccato dal limite dell’area di rigore del Cagliari.

Le formazioni ufficiali di Cagliari-Napoli, posticipo della quattordicesima giornata del campionato italiano di calcio di serie a.  

CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi; Pisano, Rossettini, Ariaudo, Avelar; Ekdal, Conti, Nainggolan; T.Ribeiro; Nenè, Sau. A disposizione: Avramov, Perico, Casarini, Del Fabro, Eriksson, Dessena, Ceppellini, Ibarbo. All. Pulga-Lopez.

NAPOLI (3-5-1-1): De Sanctis; Gamberini, Cannavaro, Britos; Maggio, Behrami, Dzemaili, Inler, Zuniga; Hamsik; Insigne. A disposizione: Rosati, Colombo, Grava, Aronica, Fernandez, Uvini, Mesto, Donadel, Dossena, El Kaddouri, Vargas. All. Mazzarri.

ARBITRO: Antonio Giannoccaro di Lecce.