Serie A: Juventus vola a +6 sulla Roma. Napoli batte Inter di Mazzarri (4-2)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Dicembre 2013 - 22:57 OLTRE 6 MESI FA
La Juve stende il Sassuolo e vola a +6 sulla Roma (LaPresse)

La Juve stende il Sassuolo e vola a +6 sulla Roma (LaPresse)

ROMA – Quattro gol e un Tevez super per ripartire. Dopo la botta psicologica in Champions, con lo 0-1 sul campo arato di Istanbul che le è costata l’eliminazione dalla Champions, la Juve dà subito il segnale di reazione che Conte chiedeva.

Batte 4-0 il Sassuolo con una tripletta di Tevez, la sua prima in Italia, e porta a 6 i punti di vantaggio sulla Roma, domani impegnata nel posticipo in casa del Milan e a 8 sul Napoli che stende 4-2 l’Inter nel posticipo serale al San Paolo.

Negli incontri del pomeriggio tre ruggiti della Fiorentina stendono il Bologna e ripropongono i viola per i vertici del campionato mentre il Torino fa il salto di qualita’ vincendo e inguaiando l’Udinese che si ritrova in piena zona retrocessione.

Risorge la Lazio che regola facilmente il Livorno e salva la panchina di Petkovic mentre fa un altro salto in avanti la Sampdoria, rigenerata da Mihajlovic, vincendo in casa del Chievo, reduce da tre vittorie consecutive.

Un gol di De Luca in recupero consente all’Atalanta di pareggiare in casa del Genoa, passato in vantaggio con Bertolacci. Pari battagliato tra Parma e Cagliari, due squadre comunque avviate a un campionato di tranquillo centro classifica. E’ una scossa elettrica quella che la Juve dà alla sua stagione.

Tre gol nel primo tempo, con una doppietta di Tevez, e poi ancora una rete dell’argentino per il 4-0 finale prima di uscire tra gli applausi: la Juve schianta il Sassuolo e lancia il messaggio a tutto il campionato, nessun contraccolpo psicologico dalla Champions, la capolista ha sempre fame di vittorie. Anzi, se possibile ancora di più.

La serata dello Juve Stadium ha però di nuovo il neo di cori offensivi al portiere avversario: stavolta partono dalla curva occupata dagli adulti, i piccoli tifosi nella curva chiusa agli ultrà li seguono. Come dire, i bambini ci guardano. E come i bianconeri, anche il Napoli – reduce dal ko di Champions – rialza la testa con un perentorio 4-2 ai danni dell’Inter dell’ex Mazzarri, sceso al S.Paolo tra i fischi dei suoi ex beniamini. Higuain, Maertens, Dzemaili e Callejon i goleador azzurri, protagonisti di una bella partita che l’Inter si e’ vista sfuggire di mano dopo l’espulsione di Alvarez (quando il punteggio era sul 3-2).

La vittoria piu’ netta la ottiene la Fiorentina schiantando nel derby dell’Appennino un Bologna in pericolosa china retrocessione. Se e’ un po’ fortunato il primo gol di Ilicic, sono splendidi il raddoppio di Borja Valero e il pallonetto del tris di Giuseppe Rossi, sempre in grande spolvero, che consolida con 13 reti il primato in classifica marcatori. Ai viola manca solo un po’ di equilibrio ma il gioco di Montella e’ sempre di grande qualita’.

Il tonfo maggiore lo fa l’Udinese, ormai sempre piu’ in crisi: Guidolin quest’anno non riesce a far quadrare i conti e ne approfitta l’ottimo Torino di Ventura che si porta in zona Europa League. Un pallonetto di Farnerud e un raddoppio di testa di Immobile sgonfiano l’Udinese, ma e’ sempre Cerci l’alfiere di una squadra in grande forma.

Terzo protagonista del pomeriggio Miroslav Klose che segna una doppietta nel primo tempo contro il Livorno con concretezza e abilita’: quando il tedesco ‘batte’ gli acciacchi fisici e’ un’altra Lazio e i tre punti con i toscani possono essere un trampolino di lancio per Petkovic, per il quale rimane aperta la possibilita’ di guidare la nazionale elvetica.

C’e’ pero’ un neo anche in una giornata felice: i cori razzisti per Duncan provocheranno altri guai economici per Lotito. Completera’ il quadro della giornata domani l’atteso posticipo Milan-Roma.

Risultati e marcatori di giornata.

NAPOLI-INTER 4-2, gol: Higuain 9′, Cambiasso 36′, Mertens 39′, Dzemaili 41′, Nagatomo 45′ e Callejon 81′ 

NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Fernandez, Reveillere; Dzemaili, Inler; Mertens, Callejon, Insigne; Higuain. All. Benitez

INTER (3-5-1-1): Handanovic; Campagnaro, Ranocchia, Rolando; Jonathan, Taider, Cambiasso, Alvarez, Nagatomo; Guarin; Palacio. All. Mazzarri

JUVENTUS-SASSUOLO 4-0 Tevez 15′, 45′ e 70′, Peluso 27′

CLICCA QUI: VIDEO con i GOL di Juventus-Sassuolo 

CLICCA QUI: i bambini juventini insultano ancora il portiere avversario 

Juventus: Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Isla, Vidal, Pogba, Asamoah, Peluso, Tevez, Llorente

A disposizione: Storari, Rubinho, Lichtsteiner, Motta, Caceres, Ogbonna, De Ceglie, Padoin, Giovinco, Quagliarella

Sassuolo: Pegolo; Marzorati, Bianco, Antei; Gazzola, Marrone, Magnanelli, Kurtic, Longhi; Missiroli, Floro Flores.

UDINESE-TORINO 0-2 Farnerud 47′, Immobile 75′ 

UDINESE (3-4-2-1): Brkic; Naldo, Danilo, Hertaux; Basta, Allan, Lazzari, Gabriel Silva; Pereyra, Bruno Fernandes; Di Natale.
TORINO (4-4-2): Padelli; Darmian, Maksimovic, Glik, Moretti; Vives, Brighi, Farnerud, Pasquale; Cerci, Immobile.

PARMA-CAGLIARI 0-0

PARMA (4-3-3): Mirante; Cassani, Paletta, Lucarelli, Gobbi; Acquah, Marchionni, Valdes; Biabiany, Cassano, Sansone.
CAGLIARI (4-3-1-2): Avramov; Pisano, Rossettini, Astori, Avelar; Dessena, Nainggolan, Erikssonl; Ekdal; Nenè, Sau.

LAZIO-LIVORNO 2-0 Klose 13′ e 26′ 

LAZIO (4-4-1-1): Marchetti; Konko, Dias, Cana, Radu; Candreva, Biglia, Hernanes, Lulic; Ederson, Klose.
LIVORNO (3-5-1-1): Bardi; Coda, Emerson, Ceccherini; Schiattarella, Luci, Biagianti, Duncan, Mbaye; Siligardi; Paulinho.

GENOA-ATALANTA 1-1 Bertolacci 76′ e De Luca 94′  

GENOA (3-4-3): Perin; Antonini, Gamberini, Marchese; Biondini, Matuzalem, Bertolacci, Antonelli; Fetfatzidis, Konate, Gilardino.
ATALANTA (4-4-2): Consigli; Scaloni, Canini, Lucchini, Brivio; Bonaventura, Cigarini, Carmona, Kone; Moralez, Denis.

FIORENTINA-BOLOGNA 3-0 Ilicic 13′, Borja Valero 29′ e Giuseppe Rossi 64′   

FIORENTINA (3-5-1-1): Neto; Savic, Rodriguez, Tomovic, Vargas; Borja, Aquilani, Matias Fernandez; Ilicic, Cuadrado; Rossi.
BOLOGNA (4-2-3-1): Curci; Garics, Antonsson, Natali, Morleo; Pazienza, Khrin; Kone, Diamanti, Laxalt; Cristaldo.

CHIEVO-SAMPDORIA 0-1 Eder 16′ 

CHIEVO VERONA (4-3-3): Puggioni; Frey, Dainelli, Cesar, Sardo; Radovanovic, Rigoni, Hetemaj; Estigarribia, Thereau, Sestui.
SAMPDORIA (4-2-3-1): Da Costa; De Silvestri, Mustafi, Gastaldello, Regini; Palombo, Krsticic; Gabbiadini, Soriano, Renan; Eder.

MILAN-ROMA, LUNEDI ALLE ORE 20.45

Milan (4-3-1-2): Abbiati; De Sciglio (Bonera), Zapata, Mexes, Emanuelson (De Sciglio); Poli, De Jong, Muntari; Kakà; Balotelli, Matri.
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Dodò; Bradley, De Rossi, Strootman; Florenzi, Totti (Ljajic), Gervinho.