Anticipi Serie A: Napoli aggancia la Juve in vetta, Torino-Sampdoria 0-0

Pubblicato il 2 Febbraio 2013 - 23:02| Aggiornato il 21 Maggio 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Tutto su Napoli-Catania 2-0 e Torino-Sampdoria 0-0, anticipi della ventitreesima giornata del campionato italiano di calcio di Serie A (classifica e calendario). 

Missione compiuta per il Napoli. Sotto la pioggia del San Paolo la squadra di Mazzarri supera per 2-0 il Catania e raggiunge la Juventus in vetta alla classifica in attesa del match di domani dei piemontesi sul campo del Chievo.

Grande protagonista del match Marek Hamsik autore di un gol ed un assist per capitan Cannavaro che con la rete odierna si mette definitivamente alle spalle la vicenda calcioscommesse che lo ha visto prima squalificato e poi prosciolto.

Ora il Napoli, con 16 punti nelle ultime sei partite, può davvero pensare in grande.

Il Napoli parte fortissimo con una bella iniziativa personale di Pandev che termina con una conclusione a lato.

Al 4′ il Catania risponde con un tiro alto di Barrientos. La sfida, sotto la pioggia battente del San Paolo, si addormenta fino al 32′ quando il Napoli improvvisamente passa.

Tiro velleitario dalla sinistra di Zuniga che diventa un assist per Hamsik, lo slovacco brucia il disattento Capuano ed insacca sul secondo palo.

Al 36′ il Catania protesta per uno stop di Zuniga in area con l’ausilio del braccio. Il penalty potrebbe starci. Un minuto dopo Cavani centra la traversa con un bolide su punizione.

Al 40′ si accende una mini rissa in campo per un contatto a gioco fermo fra Grava e Gomez con l’etneo che piomba a terra. Calvarese opta per il giallo.

Al 41′ il Catania ha un’occasione colossale per pareggiare ma Barrientos, innescato da Biagianti, non trova la porta da ottima posizione. Gol sbagliato, gol subito perché un minuto dopo su azione d’angolo il Napoli trova il raddoppio. Palla sulla sinistra per Hamsik che mette in mezzo un rasoterra sul quale irrompe capitan Cannavaro per il 2-0.

Il Catania comunque è vivo ed al 2’della ripresa accorcerebbe anche le distanze con un colpo di testa di Bergessio su azione d’angolo. L’arbitro però giustamente annulla per fallo dello stesso attaccante argentino su Zuniga.

Al 21′ è ancora il Catania a rendersi pericoloso con un punizione di Lodi ma De Sacntis si fa trovare pronto.

Con il passare dei minuti la pressione ospite si attenua ed il Napoli sfiora il tris con un tiro di Inler dalla distanza al 39′. E’ l’ultima emozione prima della festa finale di tutto il San Paolo che sogna il tricolore.

Torino e Sampdoria si dividono la posta all’Olimpico dimostrando di essere entrambe squadre in salute. Un pareggio che consente ad entrambe le compagini di compiere un piccolo passo verso la salvezza e giunto ad un termine del match privo di grandi occasioni da rete. Per i granata è il settimo risultato utile consecutivo.

La prima occasione è doriana dopo cinque minuti ma gli ospiti non riescono a capitalizzare una mischia in area granata. La sfida è piuttosto bloccata e vive di unico spunto del Toro che, fra il 25′ ed il 27′ colleziona tre nitide palle da gol.

Nel primo caso è Romero a volare su un bel tiro di Cerci dal limite deviato da Krsticic. Sul seguente angolo invece ci pensa Gastaldello ad anticipare all’ultimo secondo l’accorrente Glik.

Sessanta secondi dopo infine tocca a Barreto sprecare l’occasione più ghiotta spendendo alto di testa da ottima posizione su assist di Glik. Passata l’ondata di piena la Samp torna ad organizzarsi e la sfida si assopisce fino all’intervallo.

Ad inizio ripresa Icardi illumina la Samp con un assist centrale per Poli che, però spreca da ottima posizione. La sfida si gioca soprattutto a metacampo e le occasioni latitano.

Al 18′ Ventura prova a giocarsi la carta Rolando Bianchi per aumentare il potenziale offensivo. Al 24′, su azione d’angolo, Glik ci prova addirittura in rovesciata ma Romero blocca.

Al 40′ si vede Mauro Icardi sul quale Gillet deve uscire in anticipo dopo un cross dalla destra. E’ l’ultima occasione di una gara che finisce giustamente a reti bianche.

Napoli-Catania 2-0 Hamsik 33′ (N), Cannavaro 43′ (N).

Napoli (4-3-2-1): 1 De Sanctis, 16 Mesto, 28 Cannavaro, 55 Gamberini, 18 Zuniga, 85 Berhami, 88 Inler, 20 Dzemaili, 17 Hamsik, 19 Pandev, 7 Cavani. (22 Rosati, 15 Colombo, 2 Grava, 4 Donadel, 27 Armero, 13 El Kaddouri, 9 Calaio’, 24 Insigne). All.: Mazzarri. Squalificati: Campagnaro, Britos. Diffidati: Dzemaili, Pandev, De Sanctis, Calaio’, Gamberini. Indisponibili: Maggio.

Catania (3-4-3): 21 Andujar, 14 Bellusci, 3 Spolli, 6 Legrottaglie, 33 Capuano, 13 Izco, 10 Lodi, 27 Biagianti, 28 Barrientos, 9 Bergessio, 17 Gomez. (1 Frison, 29 Terracciano, 2 Potenza, 18 Augustyn, 5 Rolin, 4 Almiron, 30 Salifu, 24 Ricchiuti, 35 Doukara, 26 Keko). All.: Maran.

Torino-Sampdoria 0-0.

Torino (4-2-4): 1 Gillet, 2 D’Ambrosio, 25 Glik, 2 Rodriguez, 17 Masiello, 14 Gazzi, 33 Brighi, 11 Cerci, 10 Barreto, 69 Meggiorini, 7 Santana.

(23 Gomis, 15 Di Cesare, 31 Agostini, 15 Caceres, 36 darmian, 6 Ogbonna, 4 Basha, 20 Vives, 18 Bakic, 29 Menga, 86 Birsa, 9 Bianchi, 80 Jonathas). All.: Ventura. Squalificati: nessuno. Diffidati: Cerci, D’Ambrosio, Meggiorini. Indisponibili: Diop.

Sampdoria (3-5-2): 22 Romero, 28 Gastaldello, 35 Rossini, 3 Costa, 19 De Silvestri, 11 Munari, 25 Krsticic, 16 Poli, 2 Estigarribia, 23 Eder, 98 Icardi.

(1 Da Costa, 32 Berni, 8 Mustafi, 3 Berardi, 15 Poulsen, 7 Castellini, 17 Palombo, 4 Maresca, 21 Soriano, 5 Renan, 10 Lopez, 21 Sansone). All.: D. Rossi.